Ascesso gengivale ogni volta che mastico

Salve.
Da qualche mese ho dei problemi per quanto riguarda l'arcata superiore lato DX.
Innanzi tutto premetto che ho 38 anni, ho 5 denti inclusi, tra cui i 4 canini e 1 premolare arcata inferiore lato SX.
Ora, fino a qualche mese fa nessun problema, se non che gradualmente ho cominciato ad avvertire sporadicamente durante la masticazione dei fastidi tramutati poi in fitte sul primo premolare arcata superiore DX (quello proprio di fianco al canino).

Sono andato da un dentista (non ne ho uno mio perchè non ho mai avuto problemi o patologie) il quale non ha riscontrato assolutamente nulla. I denti sono tutti sani, non ci sono carie da nessuna parte ed anche le gengive sono ok. Per sicurezza mi ha fatto una panoramica, ma da questa non si evince assolutamente nulla.
Mi ha effettuato una pulizia dei denti dando la colpa al tartaro e mi ha rimandato a casa.

Tutto sembrava apparamente a posto quando un giorno però, durante la masticazione, mi è finito del cibo sotto al dente incriminato provocandomi una fitta acuta con la senzazione che si fosse rotto qualcosa. Mi sono controllato allo specchio e non ho visto nulla di particolare, però nelle ore e nei giorni successivi mi è spuntato un ascesso gengivale esattamente a metà sopra il canino e il premolare in questione.

All'inizio non mi ero reso conto che si trattava di un ascesso, non ne ho mai avuti in vita mia fino ad'allora, ma quando ho cominciato a vedere che la pallina cominciava a diventare bianca in punta ho capito che trattavasi di pus.

Purtroppo, a causa del mio carattere pigro, non sono corso dal dentista e dopo breve tempo (1 giorno o 2) è uscito un altro ascesso, più grande, nello spazio sopra ai 2 premolari.

Quindi mi sono recato da un altro dentista il quale, come il primo, non ha riscontrato nulla. Nessuna carie e nessuna anomalia sulle gengive. Per lui i denti sono tutti sani. Ma a questo giro avevo l'ascesso... quindi altra panoramica risultata identica alla prima che non evidenziava assolutamente nulla.
Il medico, rimanendo un po' perplesso, mi ha prescritto un antibiotico per 5 giorni e mi ha rimandato a casa. L'antibiotico non mi ha portato nessun beneficio.

Nel frattempo sono andato in ferie (era agosto) e ho sgonfiato da solo i ascessi (me li sono premuti...) facendo attenzione a non masticare sopra il premolare di cui sopra.Ebbene, gli ascessi sono spariti completamente senza lasciare traccia, ma dopo breve mi sono accorto che il primo ascesso ricompare ogni qualvolta che un po' di cibo ci vada sotto cominciando a darmi fastidio.
Quando la situazione è normale e l'ascesso non c'è non sento nessun tipo di fastidio, come nulla fosse.

Ora, prima di tornare dal dentista, mi piacerebbe sapere qualche parere sopratutto per avere una direzione precisa su cui concentrarmi, dato che le 2 visite che ho effettuato non mi hanno dato nessuna risposta.

Chiedo scusa per essere stato prolisso, nel caso posso far visionare le 2 panoramiche che ho effettuato.

Saluti,
Daniele

[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buingiorno.
Probablmente i suoi problemi non sono di natura dentale, ma parodontale: riguardano cioé la gengiva e l'osso.
Probabilmente , considerando la posizione (sul primo premolare arcata superiore DX (quello proprio di fianco al canino), anche il fatto che i caninoi siano inclusi può avere un ruolo.
Con l'antibiotico e sgonfiandoli "fai da te" si risolve la situazione solo momentaneamente.
Il caso , con 5 insclusioni, é molto complesso, prevede probabilmente anche un approccio ortodontico oltre che chirurgico_parodontale.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta celere!!

Approccio ortodontico cosa significa esattamente? Dovrò mettere un apparecchio? C'è la possibilità che mi faranno uscire il canino incluso?

Chiedo scusa per le domande forse troppo banali, ma ne so meno di zero!

Tanti auguri di Buon Anno!!
Daniele
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non sono affatto domande banali, ma è evudente che non si può rispondere senza vedere il caso e le radiografie. In teoria la opossibilità di far uscire il canino esiste, ma bisogna vedere il contesto generale e il tipo di inclusione, più o meno "alta" e mal orientata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottoressa. Le rinnovo gli auguri di buon anno.

Daniele
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto