Ipersensibilità dente molare dopo devitalizzazione

Nel Novembre 2011 a seguito di una devitalizzazione ad un molare lato sx (durante la quale nonostante l’anestesia ho sentito dolori alla parte superiore del seno nasale) ho sofferto di dolori all’occhio sx con abbondante lacrimazione per un periodo di circa una settimana e soffrendo anche di sinusite ho imputato il problema ad una concomitanza di cause.

Dopo questo episodio acuto, è rimasta una ipersensibilità al dente molare relativa al contatto (piccoli urti con le dita), alla temperatura e agli urti ai piedi (durante la corsa), o alle anche (alla guida dell’auto o della moto sulle buche stradali), con sensazione di fastidio al tatto nella zona superiore superficiale sx del cranio.

A Maggio del 2012 mi sono sottoposto a una settoturbinoplastica e ad una meatoplastica sx (stesso lato del dente molare ipersensibile).

Questo intervento ha risolto l’infiammazione della sinusite ai seni paranasali, ma l’ipersensibilità al dente molare e alla parte superiore sx del cranio sono rimaste per il 2013-2014 con accentuazione durante il periodo invernale.

Durante la primavera-estate del 2015 entrambe l’ipersensibilità al dente e alla parte superiore sx del cranio si sono ridotte quasi completamente,

Al fine di valutare le cause e le eventuali conseguenze (infiammazione ai nervi,) quali indagini, visite specialistiche mi consigliate?

Cordiali Saluti
Eugenio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal racconto e descrizione della sintomatologia è probabile che la causa sia un precontatto per eccesso di materiale di ricostruzione della corona dentale, sia che si tratti di composito che di ceramica, nel caso sia stata realizzata una corona protesica.
Evidentemente la scomparsa di ciò che Lei indica come 'ipersensibilità', più propriamente un trauma occlusale, è dovuta al raggiungimento di un 'nuovo equilibrio occlusale', ma con possibili ripercussioni sulle strutture articolari, muscolari e dentali che hanno ruolo nell'occlusione, e che hanno dovuto 'modificarsi' per adeguarsi alla presenza del precontatto.
In pratica avrebbe dovuto riferire il problema al suo dentista da subito, al momento può comunque sottoporsi a visita per una valutazione più approfondita e vedersi confermare questa ipotesi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.