La mia paura è che il mio dentista decida

Buongiorno.
Circa 5 anni fa il mio dentista a causa di una carie mi ha dovuto devitalizzare il primo molare.
Premetto che da allora non ho avuto più fastidi ne dolori ma qualche giorno fa nel masticare mi si è rotta la punta nella parte interiore lasciandomi quindi un spazio tra l'otturazione e è una piccola striscia di dente vicino alla gengiva.
La mia paura è che il mio dentista decida di togliermi il dente,secondo voi vi è la possibilità con qualche tecnica (a livello economico,non milioni di euro) di ricostruire il dente?
Inoltre da quando mi si è rotto ho notato che sul palato sono uscite delle macchiette rosse.Può essere una conseguiza provocata magari dai batteri se si erano annidatinel dete in questione?e se se c'è qualche rischio infettivo o se basta curarlo con del colluttorio

Grazie mille
Anna
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Anna,
le consiglio di recarsi al più presto dal suo dentista per limitare i danni:senza una visione diretta non è possibile giudicare, ma penso che l'estrazione si possa proprio evitare!
I batteri non provocano macchiette rosse sul palato, eventualmente un'ascesso, comunque il suo dentista saprà fornirle una diagnosi adeguata.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le paziente,
premettendo la ovvia difficoltà di un consulto al buio, probabilmente si tratta di una piccola frattura occorsa al dente in questione o al materiale con il quale è stato otturato lo stesso.
Se questa interpretazione fosse corretta probilmente si può nuovamente ricostruire il dente con tecniche conservative ( per intenderci lo stesso materiale che ha già usato per la precedente otturazione), o protesiche (applicare una corona o un'intarsio).L'unica motivazione che a distanza e sopratutto al "buio" vedo per una estrazione può essere la frattura della biforcazione delle radici.
Ciò detto, La consiglio di contattare il suo professionista di riferimento per un attento esame del caso.
Spero di essere stato utile
buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#3]
dopo
Utente
Già contattato è provvederò a recarmi il prima possibile ma era un consulto giusto per stre tranquilla fino a quel giorno, perchè purtroppo la mia paura è quella di perdere un dente