Problemi generali e tanta paura

Ho 21 anni e non ho mai avuto un buon rapporto con i dentisti e con l'igene orale.. e ora me ne pento. Mi sto decidendo per andare a farmi visitare e sistemare tutto quello che è possibili, anche se ho grandissime paure.
L'ultima visita risale a molti anni fa. Da ragazzo ho portato l'apparecchio per alcuni annni ma dopo averlo tolto i miei denti se ne sono tornati dove volevano e di fatto ho l'ultimo molare inferiore sul lato destro rivolto quasi lateralmente. Ho una bocca piccola, tra l'altro mi sono stati tolti anni fa 4 premolari sanissimi, e questo mi ha complicato e non poco molte operazioni di pulizia. Ora posterò alcune immagini e vorrei chiedere nei limiti del possibile una panoramica generale su quello che c'è da fare, quello rimediabile e quello meno, un po' per prepararmi mentalmente a una visita che mi terrorizza, anche se so che forse non dovrebbe. Premetto che è da un po' di tempo che mi trovo in questa situazione che nell'ultimo periodo non è degenerata e non provo dolore.

http://img231.imageshack.us/my.php?image=p1010169.jpg

questa è una carie ad un molare inferiore. non provo dolore e non sento assolutamente niente. vorrei chiedere se basterebbe un'otturazione in questo caso.

http://img231.imageshack.us/my.php?image=p1010190.jpg

qui come potete vedere l'ultimo molare è girato verso l'esterno. inoltre ho notato da poco quella macchia sulla gengiva. cosa potrebbe essere?

http://img231.imageshack.us/my.php?image=p1010175.jpg

penso che la stessa cosa sia anche qui, vicino al canino, oppure si tratta di una carie interdentale? inoltre vorrei chiedere quanto è preoccupante il ribassamento gengivale e quali cure si prospettano.

http://img300.imageshack.us/my.php?image=p1010174.jpg
http://img300.imageshack.us/my.php?image=p1010179.jpg

infine la situazione che mi preocupa maggiormente. gli incisivi inferiori. frontalmente si nota un ribassamento delle gengive e un colore non certo bianco.. mentre sul lato interno c'è un'accumulo di tartaro.
è possibile curare questa situazione? tramite quale tecnica? ma successivamente alla rimozione del tartaro le gengive dovrebbero tornare a posto? oppure c'è il rischio di rendere pericolante tutto il sistema?

Vi Sarei molto grato se ottenessi risposte esaurienti e rapide, sempre entro il limite del possibile.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
in questo sito è stato più volte consigliato di non inviare immagini e di non effettuare diagnosi on line.
E' necessaria una visita per valutare la sua situazione e la terapia può cambiare notevolmente anche per lo stesso problema. Se il suo timore è per la possibilità di dolore avverta il suo dentista.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto