Dente cariato: risulta come una ciambella..

La domanda si riferisce a mia sorella: 18 anni, donna.
Stamani abbiamo notato (del tutto casualmente) che ha un molare dell'arcata inferiore cariato.
Ma non ha un semlice macchietta nera. Il dente si presenta come una ciambella: nel senso che la parte esterna del dente c'è ed è bianca (quasi trasparente), ma il centro del dente non c'è. C'è una "voragine" da cui si vede la radice del dente, con una macchia nera nel suo centro; la radice è circondata dalla gengiva (tutta rosa).
Lei dice che non ha mai sentito dolore, e non si era mai accorta o insospettita, e che saltuariamente osserva i denti ma non aveva mai notato nulla.
Il nostro dentista tornerà solo lunedì, ma abbiamo tanta paura.
Quali possono essere le soluzioni a questo problema?
E le cause? Può una carie provocare tali danni profondi senza dare sintomi dolorosi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
è una caria che ha progressivamente eroso la corona del dente lasciando solo lo smalto .se ha interessato la camera pulpare dovrà essere devitalizzato bisognerà ricostruirlo e poi protesizzarlo.
può capitare che un Paziente non senta dolore e i denti possono perdere sensibilità senza sntomtologia dolorosa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore. Lei mi conferma quindi che sarà una cosa lunga e dolorosa. La ringrazio moltissimo, adesso almeno abbiamo idea di cosa verrà fatto!GRAZIE
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non dovrebbe essere assolutamente una cosa dolorosa, probabilmente richiederà un pò di pazienza e disponibilità da parte di sua sorella ma stia tranquilla assolutamente il tutto potrà essere risolto
[#4]
dopo
Utente
Devo dirle la verità: mia sorella trema dal terrore ad andare dal dentista, anche solo per fare la pulizia dentaria, figuriamoci all'idea di devitalizzare la radice!
Fortunatamente il nostro medico è molto bravo e delicato, ma la paura permarrà.
Grazie Dottore, e buon lavoro!