Amalgama e mandibola

Salve a tutti.
circa 10 anni fa mi sono state otturate delle carie in composito, una di queste recentemente si è ricariata e il mio dentista la ha riotturata con amalgama. Il punto della nuova otturazione è esterno, sul bordo superiore e laterale attaccato all'ultimo dente inferiore di destra. Un altro dentista si è accorto che questo bordo è un po irregolare e che può dar problemi per il filo interdemtale. Il mio dentista mi ha suggerito di limare la zona dell'amalgama con il trapano...ma l'amalgama, contenente mercurio(tossico)fa bene se triturato in bocca??
Ho letto quanto riportato da voi riguardo l'amalgama.
Allora quanto scrive il coordinatore scientifico dell'Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica (AIOB, senza fare nomi...F.R.)non è vero?
Mi sembra di aver capito che si conoscono con esattezza gli effetti del rilascio di mercurio sull'organismo(reni ed altri organi), ma il discorso è legato alla quantità di otturazioni(non si conoscono le quantità di mercurio che innescano certi meccanismi)e alla soggettività, non poco irrilevante, al di là dell'essere ansiosi o meno!!!
Il fatto che esse risalgano ai tempi degli egizi non mi giustifica il loro utilizzo se è vero che in certe quantità ci sono delle controindicazioni!

Potreste chiarirmi la situazione..?

Mi sapreste dire la percentuale di mercurio presente all'interno di una capsula predosata(che immagino naturalmente quasi mai viene totalmente consumata per un'otturazione)?...il mio dentista dice che è minima, meno del 50%...è così?

Altro consulto..Da un anno una parestesia a mezza lingua causa estrazione del giudizio inferioe sinistro mi ha portato a non masticare più da quel lato..
Ora mi ritrovo con la mandibola che, a quasi totale apertura, va a destra e poi ritorna in asse..stessa cosa in fase di chiusura.
Il mio dentista mi ha detto che non devo aprirla più di tanto ma sbadigiliare è divenuto un problema..Siccome mi dispiace sentirmi dire nel 2010 che non posso aprirla più di tanto e che non ci posso fare niente..mi sapreste suggerire a chi potrei rivolgermi per evitare di peggiorare la situazione e nel migliore dei casi ripristinare il tutto?
Anche perchè a causa di questo ho avuto forti fitte al cervello che grazie a Dio, con la ripresa della masticazione, stanno scomparendo...

Grazie della cortese pazienza!
A presto
F.F.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
1- se adegutamente rimossa, sotto diga con aspirazione corretta l'amalgama non dà problemi
2-per la masticazione si rivolga ad un collega medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia in quantostrano che per una parestesia vi siano problemi articolari, èè verosimile che siano associati osopraggiunti indipendentemente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti non sono dovuti alla parestesia in sè, ma al fatto che ho masticato solo ed esclusivamente dall'altro lato!

La ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
forse non mi ha capito
è ovvio che la parestesia non provoca disturbi all'articolazione ma neppure il masticare da un lato li provoca sopratutto in un tempo così breve a meno che e questo intendevo non esistano delle condizioni predisponenti a livello ocllusale od articolare
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma avevo capito male.
La ringrazio del cortese chiarimento
Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La percentuale di mercurio presente un una capsula predosata è di circa il 50%.
Dopo 20 anni di permanenza in bocca ne resta il 25% circa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)