Pus dalla gengiva

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni ed il dentista mi ha consigliato l'estrazione dell'ottavo inferiore destro in quanto non erotto totalmente e soprattutto perchè premendo sulla gengiva fuoriesce del pus.Il dente non mi ha mai dato particolari problemi,solo una volta una pericoronarite con dolore che ho curato con antibiotico ed antinfiammatorio e che poi non si è più ripresentata. Ho una paura immensa dell'estrazione e di eventuali complicanze post-operatorie (tipo una parestesia o peggio ancora...) Visto che il dente non mi provoca dolore nè gonfiore ma comunque c'è questa fuoriscita di pus cosa mi consigliate da fare?Non vorrei nemmeno compromettere la salute degli altri denti nell'indecisione dovuta alla paura. Nell'attesa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti
Sara
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Bisogna valutare la posizione del dente con una rx panoramica.
Se esce continuamente del pus, qualcosa che non va c'è e allora io cercherei di "prendere il toro per le corna" e, se la posizione non fa sperare in una sua eruzione spontanea ( alla sua età avrebbe dovuto uscire da un pezzo ), seguirei il consiglio del suo dentista e lo farei estrarre.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gaetani, la ringrazio vivamente per la celere risposta e le faccio ancora una domanda. L'ottavo in questione è spuntato dalla gengiva per almeno il 70 per cento e l'eruzione si è poi arrestata; lei crede che, visto che ho 26 anni, non eromperà mai totalmente e resterà sempre parzialmente incluso nella gengiva se non lo estraggo?Vorrei ci fosse un modo per curare l'infezione che non sia l'estrazione...ma il mio dentista non prospetta alcuna possibilità conservativa pur non avendo mai valutato la posizione del dente con una rx...eppure il dente non mi sembra nemmeno cresciuto male...è solo parzialmente incluso...un'ultima domanda:la mia paura che venga leso qualche nervo durante l'estrazione è fondata?
Ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
E' la radiografia che deve guidare nella diagnosi e nella eventuale estrazione.
Se, come dice lei, il dente è uscito quasi del tutto, allora come si spiega la fuoriuscita continua di pus?
Anche ammesso che non si tratti di un dente incluso, sicuramente ha una posizione non corretta, e allora la gengiva lo ricopre parzialmente e non ci sono le condizioni per una buona igiene nella zona, per cui si potrebbe ritrovare sempre con lo stesso problema. Inoltre quel dente certamente non le serve a niente dal punto di vista della masticazione.
Anche se si potesse fare qualcosa di alternativo, mi creda,l' estrazione rimane la cosa più semplice e definitiva.
Per quanto riguarda il nervo alveolare, si tranquillizzi: un bravo chirurgo, esaminata la radiografia, sarà sicuramente in grado di estrarlo senza rischi per lei.
Saluti