Articolazioni temporo mandibolare

ho 57 anni. improvvisamente non sono più riuscita ad aprire la mandibola con dolore sul lato dx. non ho sentito nessun clik. ho fatto la RM on questo risultato: normali i rapporti condilo meniscali a riposo ed in apertura a sx., a destra si rileva una lussazione anteriore del menisco a riposo, senza riduzione in apertura ed in ridotta escursione del condilo rispetto al centro laterale. Si apprezza un modesto versamento articolare nel compartimento superiore a dx. Non alterazioni strutturali a carico dei capi ossei strtturali.
da visita odontoiatrica mi hanno detto che la forma è acuta in questo momento e in 6 mesi con un byte riuscirò ad aumentare l'apertura ma il problema al condilo è irreversibile e passerà da acuto a cronico con dei miglioramenti. ad oggi l'appertura della bocca è limitata a 22 mm ed ho forti dolori ai detti davanti.
cosa mi consigliate?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, le suggerisco una visita da uno specialista gnatologo.
La situazione appare di una certa serietà, e devo essere affrontata con una diagnosi precisa.
Il bite, in casi come questi in cui sembra che la limitatezza della funzione sia di prevalente origine da contrazione muscolare, dovrebbe funzionare in tempi più brevi, nell'ordine di alcune settimane.
Impossibile dirle di più sui dati a disposizione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per valutare queste situazioni ed esprimere un parere è necessaria una visita, per distinguere in primo luogo l'origine del blocco: muscolare o articolare.
Da quello che le hanno detto alla visita e, forse, dall'esame RMN, hanno ipotizzato una causa articolare che giustifica il decorso che le hanno prospettato. Non le resta che affidarsi alle cure dell'odontoiatra-gnatologo.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it