Esito dentascan arcata inferiore per implantologia

DISODONTIASI DEGLI VIII BILATERALMENTE, CHE APPAIONO PARZIALMENTE INCLUSI.
QUELLO DI DX E' DISPOSTO ORIZZONTALMENTE CON LA CORONA RIVOLTA VERSO LA RADICE DEL VII E NON CONTRAE SIGNIFICATIVI RAPPORTI CON IL CANALARE DEL NERVO MANDIBOLARE.
QUELLO DI SINISTRA, POSIZIONATO PER LO PIU' VERTICALMENTE, GIUNGE FOCALMENTE A CONTATTO, MEDIANTE LE RADICI, CON IL CANALE DEL NERVO MANDIBOLARE.
IN MERITO AL QUESITO POSTO, NELLA SEDE DEL I ELEMENTO DENTARIO MANCANTE SI RILEVA UNA MODESTA RIDUZIONE DELL'ALTEZZA DEL PROCESSO ALVEOLARE ED ANCHE LA DENSITA' DELLA SPONGIOSA OSSEA APPARE LIEVEMENTE RAREFATTA UNA CON MORFOLOGIA CHE RICALCA QUELLA DELLA RADICE DELL'ELEMENTO DENTARIO.

VOLEVO SAPERE DI COSA SI TRATTA?
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente non e' molto semplice interpretare la diagnosi del suo dentascan senza vederlo. Credo che il suo odontoiatra sara' in grado di soddisfarla osservando le lastre al negativoscopio. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,

"DISODONTIASI DEGLI VIII BILATERALMENTE, CHE APPAIONO PARZIALMENTE INCLUSI." significa che i denti del giudizio non sono in posizione adeguata alla masticazione, ed in parte ritenuti all'interno dell'osso mandibolare

"QUELLO DI DX E' DISPOSTO ORIZZONTALMENTE CON LA CORONA RIVOLTA VERSO LA RADICE DEL VII E NON CONTRAE SIGNIFICATIVI RAPPORTI CON IL CANALARE DEL NERVO MANDIBOLARE." significa che il dente del giudizio inferiore di destra è orizzontale invece che verticale, con la corona che non è rivolta verso un'altra corona opposta per poter masticare, ma verso la radice del dente vicino, e che non è molto vicino al canale del nervo mandibolare

"QUELLO DI SINISTRA, POSIZIONATO PER LO PIU' VERTICALMENTE, GIUNGE FOCALMENTE A CONTATTO, MEDIANTE LE RADICI, CON IL CANALE DEL NERVO MANDIBOLARE." significa che in questo caso il dente è quasi verticale, con le radici a contatto con il canale del nervo mandibolare

"IN MERITO AL QUESITO POSTO, NELLA SEDE DEL I ELEMENTO DENTARIO MANCANTE SI RILEVA UNA MODESTA RIDUZIONE DELL'ALTEZZA DEL PROCESSO ALVEOLARE ED ANCHE LA DENSITA' DELLA SPONGIOSA OSSEA APPARE LIEVEMENTE RAREFATTA UNA CON MORFOLOGIA CHE RICALCA QUELLA DELLA RADICE DELL'ELEMENTO DENTARIO." significa che dove manca il I dente (è stato probabilmente posto un quesito in merito alla possibilità di posizionare degli impianti osteointegrabili) l'osso è lievemente ridotto in altezza, e di densità pure ridotta.

Le confermo che è opportuno rivolgersi ad un Odontoiatra.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Nel mio caso quindi l'estrazione dei denti e' necessaria?
E poi se l'osso dove manca il dente e' lievemente ridotto in altezza e densità e' possibile mettere l'implantologia o bisognerà fare una rigenerazione ossea?
La ringrazio per la risposta
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda le estrazioni dei denti del giudizio, vanno fatte solo se i denti sono sintomatici (procurano fastidio o dolore), per quanto riguarda la sede dell'impianto, senza una visita non è possibile rispondere in modo adeguato, lo farà sicuramente il collega al quale si rivolgerà.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
QUAL'E' LA QUALITA' MIGLIORE IMPLANTOLOGIA AL TITANIO CHE MI CONSIGLIATE?
UN DENTISTA MI HA PROPOSTO BIOMED AL TITANIO DICENDOMI CHE E' LA MIGLIORE. VOLEVO UN VOSTRO PARERE
INOLTRE QUANDO TOCCO CON LA LINGUA I DENTI DELL'ARCATA DI SOPRA SENTO DEI CLICK. DA COSA DIPENDE?
GRAZIE
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente tutti gli impianti sono in titanio il problema non e' quale e' il migliore ma bensi' quale impianto sia piu' adatto al suo caso, scelta che spetta all'implantologo a cui lei si rivolgera', previo una accurata anamnesi ed indagini ematochimiche. Un saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
SE IL RIASSORBIMENTO OSSEO E' LIEVE E L'IMPIANTO SI PUO'
METTERE POSSO CHIEDERE LA RIGENERAZIONE OSSEA PER UN FATTO ESTETICO?
L'IMPLANTOLOGIA LA POSSO CHIEDERE IN DAY OSPYTAL?
IL CLICK CHE SENDO QUANDO TOCCO CON LA LINGUA IL DENTE PUO' DIPENDERE DAI
DENTI DEL GIUDIZIO INCLUSI?