Per non russare più!

Sono un grande russatore (povera moglie!) e ho sentito parlare di varie terapie (escludo l'intervento). Potreste consigliarmi quella più efficace e senza effetti collaterali.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Egregio signore,per poter valutare correttamente il disturbo da lei riferito, consiglierei una visita Otorino-laringoiatrica che permetta di evidenziare od escludere possibili cause di ostruzione delle vie aeree superiori, nel caso esistessero e fossero importanti, l'intervento rimarrebbe l'unica soluzione definitiva e consigliabile.
Anche un eccesso di peso potrebbe essere fra le possibili cause di russamento, in questo caso la perdita dei chili in eccesso potrebbe risolvere la situazione.
Nell'ipotesi in cui non esistano cause organiche di ostruzione delle vie aeree superiori e il peso sia nella norma, le consiglierei una visita odontostomatologica per valutare l'utilità di applicare un apparecchio mobile durante la notte, denominato T.A.P (Thornton adjustable positioner), in pratica questo provoca un avanzamento della mandibola e facilita il flusso dell'aria impedendo che la lingua cada all'ndietro, provocando il fastidioso (per lei e per la povera moglie) disturbo.
A disposizione per eventuali chiarimenti la saluto cordialmente.
Dr. Paolo Formenti

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti

[#2]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
condivido in pieno la disamina precisa del collega Dott. Formenti, aggiungendo soltanto che il dispositivo antirussamento odontoiatrico non è invasivo e superato un breve periodo di adattamento dà notevolissimi risultati

[#3]
Dr. Giovanni Scalisi Dentista 8
Condividendo quanto detto dai colleghi, desidero ricordarle che, prima dell'applicazione di un dispositivo di avanzamento mandibolare per l'eventuale riduzione del suo problema, sarebbe utile effettuare una visita specialistica pneumologica ed una eventuale polisonnografia per stabilire le reali cause del problema, quindi inervenire.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Scalisi

[#4]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Mi permetto di aggiungere un parere otorinolaringoiatrico:
come gia detto dai colleghi odontoiatri (molto informati e precisi) una delle prime cause di russamento è l'aumento ponderale, occorre poi verificare una possibile ostruzione respiratoria nasale che con visita otorinolaringoiatrica mediante endoscopia delle fosse nsali con fibre ottiche flessibili è possibile in parte escludere anche grazie alla manovra di muller che consente di valutare il collasso delle vie aeree superiori durante la fase inspiratoria, una volta posta la diagnosi, che puo essere ulteriormente arricchita in caso di apnee notturne o stanchezza diurna da un esame polisonnografico,è possibile deidere una linea terapeutica che puo essere riabilitativa o chirurgica in base alla gravità del quadro.
cordiali saluti

Gianluca Capra
medico spec ORL
Milano

Gianluca Capra

[#5]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO AMICO,
I COLLEGHI PRECEDENTI HANNO ESPOSTO ALLA GRANDE TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA DIRTI.
DOTT. ANTONIO CILIO