Ascesso dente del giudizio

Salve,
Ieri ho iniziato ad avere male al dente del giudizio che è solito causarmi problemi (ho già avuto due ascessi sempre allo stesso dente) a causa della sua posizione.
Oggi il dolore si è accentuato e ho la gengiva gonfia con annessi linfonodi della gola gonfi, mi sembra un ulteriore ascesso.
Vorrei sapere se prendere l' Antibiotico amoxicillina 875mg+ acido clavulanico 125mg per 2 volte al giorno può andar bene per curarlo, e se è necessario prendere un antinfiammatorio o se sopporto il dolore posso anche evitare.
Purtroppo non mi ricordo le scorse volte quale antibiotico mi hanno prescritto.
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che la sua autoprescrizione sarebbe corretta e l'aggiunta di un'antinfiammatorio, oltre a lenire il dolore, servirebbe a facilitare l'arrivo dell'antibiotico nella zona, diminuendo il gonfiore del tessuto e migliorando la circolazione sanguigna.
Che ne direbbe poi di far visita al suo dentista, magari per chiedere l'estrazione di quel dente che è già al terzo ascesso?
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta!
Purtroppo mi hanno detto che forse sarebbe meglio non estrarlo perché c'è la possibilità che sia a contatto con il nervo trigemino, con l'alto rischio di avere per sempre parestesia sensitiva del labbro inferiore (così mi hanno detto all'ospedale). Per verificare questa ipotesi e per valutare se poter eseguire l'estrazione mi hanno prescritto una tac prevista per aprile.
Purtroppo sono posizionati nel medesimo modo entrambi i denti del giudizio inferiori, quasi in orizzontale spingendo verso i molari.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Situazione delicata, ma vedrà, risolvibile.
Auguri.