Dolore dopo devitalizzazione dentale

Salve,
due giorni fa mi è stato devitalizzato un dente che era stato ricostruito 11 anni fa. La devitalizzazione è stata necessaria a causa di un'infezione rilevata dalla radiografia ed è stata eseguita su un dente ormai morto (nessuna risposta al test del freddo). Il dente in questione è l'incisivo superiore destro.
Durante l'operazione non ho avvertito alcun dolore e la sera ho iniziato ad avere una forte sensibilità dentale. Il giorno successivo (ieri) avevo delle pulsioni costanti su tutta l'arcata destra superiore che era però più un fastidio che un dolore. Ho telefonato al mio dentista che mi ha dato da prendere lo Zimox da 1 g ogni 12 ore prima di colazione e prima di cena per 4 giorni e il Brufen 600 mg dopo colazione e dopo cena ogni 12 ore per 2 giorni.
Oggi però, dopo pranzo, il dolore è diventato insopportabile e mi si è gonfiata la faccia dal lato destro. Inoltre il dolore arriva fin sopra al naso. Il mio medico mi ha consigliato di prendere il Synflex 550 mg. Il dolore si è calmato ma non è scomparso e adesso, dopo un paio d'ore, inizia nuovamente ad intensificarsi.
E' una conseguenza normale? Cosa posso fare per alleviare i sintomi?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Purtroppo i sintomi indicano che il suo dente ha bisogno di un ritrattamento canalare eseguito da mani esperte. Probabilmente durante la devitalizzazione il collega non è riuscito ad eliminare tutti i germi presenti nei canali e questi le hanno procurato un ascesso. appena le riapriranno i canali il suo dolore passerà e comincerà a sgonfiare. Auguri.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Effettivamente ieri mattina ho notato la formazione di un ascesso e la parte destra del volto si è gonfiata notevolmente. La sera però l'ascesso è scoppiato e oggi non avverto più dolore, la faccia però è ancora gonfia. Posso fare qualcosa per far sparire il gonfiore?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che deve andare dal dentista e farsi riaprire il dente...
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto