Pallina sublinguale

Salve, sono una ragazza di 27 anni, e da circa una settimana e mezza ho riscontrato una pallima sublinguale, situata sul pavimento orale, dove teoricamente dovrebbero esserci le ghiandole salivari (non sono sicura). Questa pallina inizialmente somigliava ad un piccolo brufolo, adesso è già più corposa e si configura come una piccola cisti o nodulo tondeggiante, liscio, di colore roseo. Non fa male, a meno che io non la tocchi a lungo con la lingua, e anche in quel caso, non dá che un lieve fastidio. Sono stata da un odontoiatra, che mi ha detto che potrebbe trattarsi di un condotto salivare occluso, ma non ne è sicuro. A voi volevo chiedere un parere in merito, e anche sapere come sarebbe più opportuno procedere a questo punto. Potrebbe servire una ecografia delle ghiandole salivari?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buongiorno, solo una visita diretta può essere dirimente per una diagnosi differenziale in quanto quanto lei riferisce non è sufficiente neanche per darle un indirizzo. Posso rassicurarla sul fatto che l'evoluzione della cosa, così descritta, fa pensare ad una infiammazione ma il ventaglio delle possibilità diagnostiche in patologia orale è vasto. L'ecografia non è un esame invasivo ma la clinica viene prima. Può interpellare un odontoiatra con competenze specifiche in patologia speciale odontostomatologica fa prima e si rassicura.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta
Un'altra domanda: da ieri sera avverto anche un lieve mal di denti unito ad una forte sensibilità dentale, specialmente per quanto riguarda i denti dell'arcata inferiore, i più vicini alla cisti. Potrebbe esserci una relazione?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente non vedo relazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Purtroppo essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere, sono molto preoccupata, anche se non fumo e non bevo. Ho consultato un altro odontoiatra, che ha ipotizzato possa trattarsi di un'infiammazione che coinvolge anche le gengive - da qui il mal di denti - e mi ha consigliato di fare degli sciacqui per una settimana con il colluttorio curasept. La visita con lo specialista in medicina orale è fissato per l'11 aprile. Dice che dovrei farmi vedere prima?
Ancora cordialissimi saluti
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Prima si fa vedere meglio è. La diagnosi risulterebbe più facile osservandola in questa fase, ma stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Alla fine ieri sera i denti mi hanno fatto molto male, per un po', ma adesso sto abbastanza bene, anche se sono ancora molto sensibili (specie quando mangio o ci passo sopra la lingua) e a volte mi sembra che pulsino. Ho provato a prendere l'ibuprofene ma non mi ha fatto molto, forse dovrei cambiare medicina? Comunque sto continuando gli sciacqui. Mi scusi se la tartasso, ma sicuramente ne sa più di me
[#7]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buongiorno, in attesa di farmi vedere non assumerei farmi antinfiammatori non steroidei ma collutori. Come sa, non possiamo prescrivere farmaci on line.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: cisti del genere possono essere compatibili con la sindrome di sjogren?
[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Cerchiamo di non divagare girando su internet........
La sindrome, da lei citata, è una malattia infiammatoria cronica, a patogenesi autoimmune, che colpisce le ghiandole salivari e lacrimali ed evolvendo in una atrofia delle mucose che vanno a bagnare e causando una progressiva riduzione delle secrezioni, ha una forma primaria, una secondaria. Si manifesta epidemiologicamente nella donna tra i 45 e i 60 anni. Cosa c'entra con la sua "pallina". Nulla.
Stia serena e si affidi al suo odontoiatra di fiducia.
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione, purtroppo sono una persona molto ansiosa, e da quando ho iniziato a documentarmi online mi sono usciti tutti i problemi del mondo, compresi male alle gengive e bruciore alla lingua. Purtroppo non so come regolarmi, in questo senso, e l'ansia mi paralizza. Capisco che il mio potrebbe anche essere un problema banale, ma tendo sempre a pensare al peggio. Le chiedo scusa per la domanda stupida.
[#11]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Non si deve scusare, ma affidarsi al suo odontoiatra di fiducia.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve, il mio odontoiatra mi ha detto di utilizzare un secondo colluttorio, questa volta antinfiammatorio, con il quale sono riuscita a risolvere l'infiammazione a denti e gengive. Il problema è che adesso è una tonsilla gonfia a darmi problemi, ma siccome ho sia raffreddore che tosse non penso le due cose siano correlate.
Per quanto riguarda la pallina, è ancora presente, ma a volte mi sembra meno gonfia, a volte di più,e non capisco perché. Nel mentre ho fatto una eco della tiroide, perché soffro di tiroidite cronica autoimmune, e l'ecografista mi ha controllato anche le ghiandole salivari, che sono a posto. Visionando anche la pallina, il dottore ha detto che secondo lui è data dall'infiammazione che ha causato anche la gengivite, dicendosi in accordo con uno dei due odontoiatri che ho visto (il primo l'avevo visto prima dell'insorgenza dell'infiammazione), e col medico di base. Ho provato ad anticipare la visita dallo specialista, ma purtroppo rimane fissata all'11 aprile. Pensa che - come dicono loro - l'utilizzo costante dei due colluttori potrebbe sgonfiare la pallina?
Cordialissimi saluti
[#13]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, manca la diagnosi. La pallina cosa è ed a cosa è dovuta. Il collutorio non ha mai fatto male a nessuno. Se guarisce tanto meglio.
Cordiali saluti