Occlusione e lesioni orali

Già ho scritto qui circa un mese fa....ma vorrei capire di più la mia situazione,visto che mi preoccupa molto.
Cerco di essere breve.Ho un problema all occlusione di 3 classe,per questo porto un bite da circa 2 anni,mi ha aiutato molto in quanto mi sono passati i dolori ,ma ho ancora la sensazione di chiusura che "schiocca" alla mandibola.In seguito si sono aggiunti altri problemi,ho dovuto togliere i denti del giudizio,quelli superiori in quanto mi lesionavano la guancia perchè storti.La rimozione di quelli superiori è andata bene,ma da quando ho tolto il primo inferiore mi è sorto un problema,cioè la lingua mi graffia sul penultimo molare del lato dell estrazione creando una macchietta bianca sul dorso della lingua.All inizio la macchietta era imputata all operazione ma adesso i sintomi fanno pensare a questa sorta di sfregamento,che prima quando avevo il dente non avevo....La mia prima domanda è, com è possibile che adesso la lingua mi struscia sul dente? il dente è stato già un pò limato dal dentista ma non è cambiato nulla,e credetemi quando parlo delle volte mi fa malissimo,solo quando porto il bite ho un pò di sollievo in quanto essendo inferiore mi rialza la lingua.Secondo voi dovrei togliere anche quest altro dente? la cosa mi preoccupa perchè sembra che non si risolva!! Poi anche un altra cosa che mi aggiunge preoccupazione,i denti del giudizio sopra per lo sfregamento mi hanno creato delle specie di lesioni,non sono bianche ma appaiono più sul grigio,sono sincero,dopo aver rimosso i denti son migliorate ma non sparite(preciso che ormai sono presenti da più di un anno!)Per questo sono andato da un dermatologo che mi ha tranquillizzato dicendo che erano delle cicatrici dovute allo sfregamento cronico che ho avuto dai denti nel corso degli anni.Non mi ha dato nulla e mi ha detto che non si tratta di leucoplachia,anche se io sono convito di si però. Vorrei sapere è possibile che si possano formare delle cicatrici permanenti benigne in bocca? grazie per le risposte,scusate qualche errore ma ho cercato di essere sintetico.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, solo una visita diretta può essere dirimente, nel suo caso, per una diagnosi certa che porti ad un intervento terapeutico mirato, l'ispezione diretta e la palpazione delle lesioni risulta essere fondamentale per una diagnosi differenziale: colore, forma, consistenza e sede delle lesioni mucose possono dirci molto della loro eziopatogenesi. Da quanto lei riferisce deduco che le lesioni osservate sia in sede mucosa adiacente i denti del giudizio superiori, sia alla lingua in una regione mucosa adiacente il secondo molare inferiore, siano da ricondurre a decubiti delle mucose sulle corone dentali. Le mucose spesso reagiscono con una ipercheratosi che altro non è che un meccanismo di difesa dei tessuti ad un insulto quale appunto una corona di un dente del giudizio, il margine tagliente di una carie, una protesi incongrua. Sta all'odontoiatra che osserva il fenomeno nella sua dinamicità stabilire se molare lo smalto del dente mutandone la forma o eseguire ulteriori approfondimenti. Una attenta analisi occlusale anche con un montaggio in articolassero a valori individuali potrebbe essere di aiuto. Non credo vada incontro all'estrazione del secondo molare. Oggi la sua lingua, estratto il dente del giudizio, va ad adagiarsi in spazi nuovi e ha una postura diversa che gli fa "incontrare" parti di denti che prima non incontrava. Il molaggio spesso è sufficiente e risolutivo. Quanto al click, al bite ed ad altri aspetti occlusali uno gnatologo è il professionista di riferimento e , nel suo caso, anche un ortodontista.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra