Gengiva nera e gonfia post anestesia

Buongiorno
6giorni fa mi è stata fatta una medicazione a un premolare inferiore per rimuovere una carie sotto una vecchia otturazione. Con anestesia.
Il giorno dopo la gengiva era gonfia e rossa sul colletto e nerogrigiastra. Con dolore e sensazione di "pulsare".
Vorrei chiederVi cosa possa essere secondo voi e come posso trattarla per risolverla
Grazie mille per l'attenzione e per tutte le indicazioni che saprete darmi
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
che tipo di medicazione le è stata fatta? Il gonfiore e dolore pulsante indicano che qualcosa non va.
Richieda un controllo al suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Non conosco il farmaco usato per la medicazione... so che la carie era vicinissima alla polpa del dente e che mi è stato detto che ci sarebbe da aspettarsi anche di dover devitalizzare.
Mi domando... è possibile che sia una irritazione dovuta al ago dell'anestesia che mi hanno praticato? E cosa devo usare per risolvere?
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente bisognerebbe vedere la sede esatta del gonfiore. Il trauma da ago esiste ma risulta, per sede, lontano dal colletto del dente dove lei ha individuato gonfiore e colore scuro. Il farmaco usato per la medicazione è più incriminato dell'ago. Il pulsare potrebbe essere legato ad una sofferenza pulpare.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra