impianto

Dopo l'estrazione di un premolare (14^) ho seguito il trattamento per un impiano.
A Dicembre dell'anno scorso mi è stato posizionato l'inserto e per qualche mese ho avuto una protesi mobile, senza carico sull'impianto.
A metà Marzo sono passato al provvisorio collegato con l'impianto ma si è mostrato quasi subito instabile.
Il Dentista ha detto sin dall'inizio che la mobilità era del provvisorio di resina sulla vite e mi ha detto di non preoccuparmi e di usarlo per la masticazione, con cautela.
All'inizio di Aprile mi ha sostituito il provviosrio con il definitivo (corona). Nell'occasione ha serrato la vite che appariva lenta.
Anche il definitivo è apparso subito instabile.
Qualche giorno dopo sono tornato perchè avevo dolore in masticazione, per effetto della mobilità della corona sulla gengiva.
Il Dentista ha detto che era un fissaggio provvisorio, lo ha rifatto senza staccare la corona ma rivestendo il colletto della corona e parte degli interstizi con della resina. Questa soluzione, che lui comunque riteneva provvisoria, è durata solo 3 giorni.
Oggi sono tornato da lui per un fissaggio definitivo e, ancora una volta, non ha staccato la corona per controllare bene cosa si muovesse ma, ripetendomi che la mobilità è normale ed è della corona sul perno, ha fatto un nuovo incollaggio esterno, più avvolgente ancora, con la solita resina trasparente.
Mi ha detto di tornare tra una settimana per la rifinitura.
Non so cosa pensare e non mi sembra una prassi usuale, almeno leggendo quello che c'è al riguardo sul vostro sito.
Ho come l'impressione che non voglia rivedere o rivalutare l'impianto, tant'è vero che mentre prima faceva una panoramica ogni 15 gg, dal montaggio del provvisorio in poi non me ne ha fatte più.
Come devo comportarmi?
Ho cercato di dirgli che non mi torna quello che sta facendo ma insiste col dirmi che l'impianto è a posto e che la corona deve stabilizzarsi attraverso il sostegno/bloccaggio sulla gengiva.
Se ritenete che non mi stia dicendo la verità, oltre a rivolgermi a qualcun'altro, come devo agire nei suoi confronti?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Dalle sue parole qualcosa sembra non tornare. Di solito se un paziente
segnala un problema occorre fare una rivalutazione ed anche delle rx.
Le suggerisco un secondo parere da un altro dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta ma ora mi serve un'indicazione diversa.
Lavando i denti è venuto via l'impianto completo.
La corona è perfettamente cementata e solidale con l'inserto quindi il movimento che io avvertivo, e che il dentista ha cercato di bloccare con la resina, era quello dell'impianto nell'osso.
A questo punto non ho più fiducia nel Dentista, non per l'accaduto, perchè sapevo che poteva succedere, ma per il modo in cui ha gestito la situazione che, a lui, non poteva non essere chiara.
Posso chiedere il rimborso di quanto ho pagato per l'impianto e farlo rifare da un altro?
Se questo è un mio diritto, come devo agire per farlo valere?
Ancora grazie in anticipo.