Mola del giudizio e gengiva gonfia

Salve a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che nella gengiva della mola del giudizio si è gonfiata.
Tale gonfiore ha una forma rotonda ,molle e mobile, credo che sia la gengiva stessa, per intenderci la parte che si è staccata a causa della fuoriuscita della mola.
Adesso sto effettuando degli sciacqui con collutorio a base di clorexidina 0.20.
Di cosa si potrebbe trattare ?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi do una pericoronite, un'infiammazione dei tessuti gengivali che circondano la corona dentaria di un dente non completamente edotto, la causa e' un"infezione da accumulo eccessivo di placca. Quando l'infezione e' ancora abbastanza superficiale posson esser sufficienti antisettici locali come quelli che sta usando lei, in altri casi e' necessario l'antibiotico.
Si faccia visitare da un dentista che le darà un indirizzo diagnostico-terapeutico.
Intanto provi a leggere il seguente articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta che mi ha fornito.
Mi parlava di antibiotico nei casi più avanzati diciamo dell'infezione, ma che tipo di molecola è adatta per tali infezioni ? grazie mille per la sua cortesia.
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato una visita dal dentista e la diagnosi è di iperplasia gengivale, di cosa si tratta ? È qualcosa di importante? Giovedì mattina dovrei effettuare la rimozione.
La ringrazio per la sua cortesia.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Iperplasia gengivale vuol dire solamente che in quella zona il tessuto gengivale è aumentato di dimensioni.
Va definita la causa di questa iperplasia...che può essere benissimo in relazione all'eruzione scorretta del dente del giudizio.
Chieda bene al suo dentista.
Cordialità
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Da cio' che leggo,e' molto probabile che la pericoronite dell'elemento del giudizio,per essere definitivamente risolta,debba essere in prima battuta affrontata con una antibioticoterapia(amoxicillina) e quando l'ascesso si e' "raffreddato",previa rx opt,estrarre il dente del giudizio.
A 26 anni l'eruzione dentaria dell'ottavo si e' gia' completata,e il rischio di recidiva e' elevato.
Consiglio OPT ed estrazione dopo la terapia antibiotica piu' sopra specificata
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival