paradontite

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ho 22 anni e mi è stata diagnosticata la parodontite.
Diagnosi che mi ha profondamente turbata anche per la rapidità e l'intensità con cui si sono manifestati i sintomi, anche se ammetto di aver sottovalutato un lieve e sporadico sanguinamento gengivale allo spazzolamento.
Non fumo da due mesi, ossia da quando si è presentato un sanguinamento spontaneo delle gengive, problema che mi ha portato a chiedere il parere di un esperto.
Il mio dentista ha parlato di una forte componente ereditaria e del fumo che ha peggiorato la situazione.
Ciò che più mi preoccupa maggiormente, però, non è il pericolo di perdere i denti, ma la correlazione tra parodontite e malattie sistemiche.
Sono affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico e nonostante sia normopeso sono un soggetto insulino-resistente e ho la tendenza ad avere livelli di colesterolo alti o ai limiti dei valori considerati normali ( il quadro è migliorato, comunque, considerando che qualche anno fa ero francamente obesa ).
Trattandosi di una patologia cronica, il fatto che la parodontite si sia manifestata alla mia età significa che il rischio di sviluppare diabete o malattie cardiovascolari è particolarmente elevato e che esse possano manifestarsi precocemente?
è il caso di effettuare esami specifici per valutare la situazione?
inoltre,nel caso di una futura gravidanza i rischi connessi sarebbero presenti anche se la parodontite è trattata con successo?
Vi ringrazio nuovamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso sia una forma acuta se presente vista la sua giovane età
la deve far trattare correttamente da un collega paradontologo .
la ma
attia paradontale trattata non espone a rischi il nascituro
si faccia seguire seriamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta.
Ma il mio dentista, non so se sia paradontologo, mi ha parlato di parodontite cronica poichè ha riscontrato perdita di densità ossea attraverso una panoramica e le mie gengive si sono notevolmente abbassate,in poco più di una settimana, lasciando degli spazi tra i denti
Non nascondo che sono molto preoccupata, mi farò seguire sicuramente da un paradontologo, nel caso in cui il mio dentista non lo sia.
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
La diagnosi di parodontopatia si fa unendo i risultati delle indagini di diagnostica per immagini (ortopanoramica e status rx) con i risultati della visita e soprattutto del sondaggio parodontale.
In prima battuta si affronta con una o piu' sedute di igiene orale professionale(ablazione tartaro con ultrasuoni,scaling radicolare ecc)
a seguire una corretta igiene orale domiciliare e sicuramente consulto da un paradontologo
A 23 anni comunque, posso solo pensare ad una forma acuta.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival