Epulide, quando intervenire?

Buongiorno a tutti, questa mattina mi sono alzato sentendo una pressione inusuale sulla gengiva, verificando si è trattato di un'escrescenza approssimativamente sferica tra due denti. Confrontando questa con alcune immagini online ho il sospetto che si tratti di epulide, data la forte somiglianza. Il problema è che sono all'estero fino al 28 agosto, e prima di quella data non ho possibilità di recarmi dal mio dentista per una diagnosi, con quanta tempestività quindi è necessario intervenire in questi frangenti? Esistono nel caso dei palliativi in grado di alleviare l'infezione o comunque di tenerla a bada fino all'incontro con il mio medico? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
una epulide non si evidenzia dall'oggi al domani, ma ha una crescita più lenta e graduale.
Forse quindi l'escrescenza è di altra natura, probabilmente infiammatoria (l'epulide non è una infiammazione).
Comunque, non sapendo di cosa si tratti in effetti, e in mancanza di sintomatologia dolorosa, rimanderei tutto alla visita dal suo dentista.
In caso di peggioramento con comparsa di sintomi nuovi mi rivolgerei a un dentista del posto.

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Ho constatato inoltre che l'escrescenza che riscontro diventa bianca alla pressione, cosa che sembra sia fuori discussione per un epulide, proverò quindi ad assumere un semplice colluttorio antinfiammatorio e aspettare