Contenzione

Buongiorno,
dopo qualche mese di inutilizzo, ho rimesso l' apparecchio di contenzione che il mio dentista 8
anni fa mi ha applicato per consolidare un precedente intervento di ortodonzia (allineamento denti dell' arcata superiore). Ho avvertito dolore ed un sensibile spostamento di incisivi e canini che avevano perso la posizione corretta. La domanda è questa:
l' utilizzo discontinuo dell' apparecchio di contenzione ( o limitato nel tempo, es 2 o 3 ore al giorno) crea danni ai denti o alle strutture anatomiche che li ospitano, visto che ogni volta che lo applico o lo rimuovo i denti stessi si muovono?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se i denti tendono a spostarsi ancora dopo così tanto tempo é verosimile che l'ocvlusione non sia corretta
Meglio un consulto da un collega specialista in ortodonzia
L'uso intermittente in questo caso di instabilità della posizione dei denti non va bene
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie, gentile dottore.