Devitalizzazione tramite foro

Devo rifare la devitalizzazione di un dente (già devitalizzato per la prima volta molti anni fa) perché ora si è presentata un’infezione alla radice. Il dente è ricoperto da capsula e all’interno l’otturazione è in amalgama di mercurio. Dal momento che non è possibile togliere la capsula e rimuovere l’amalgama perché il dente si indebolirebbe troppo, il mio dentista ha pensato di accedere al canale del dente attraverso un foro che attraverserà la capsula e l’amalgama. Mi chiedo però se è giusta questa procedura visto che nel protocollo della rimozione sicura dell’amalgama in mercurio è scritto che: “la rimozione deve avvenire per disincastonamento e mai per usura del restauro”. Ma effettuare il foro col trapano per accedere al canale non equivale ad “usura del restauro” vivamente sconsigliata dal protocollo?
Vorrei chiedervi se c’è qualche alternativa alla procedura tramite foro o se questa è l’unica possibile/corretta.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la procedura indicata è pur corretta in sé, una delle diverse soluzioni.
Nel suo caso, stante la richiesta di rimozione sicura dell'amalgama è bene smontare la corona rimuovere secondo gli odierni accorgimenti l'amalgama e quindi procedere con il ritrattamento.
Se necessario si farà una pre-ricostruzione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Ponzi. Questa era stata la prima ipotesi. Poi il dentista l'ha sconsigliata perché la corona ha più di venti anni e mi ha detto che potrebbe non poter più rimettere una nuova corona e potrei perdere il dente. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Anche nel disincastonamento si utilizza la fresa per usurare il restauro in amalgama. Le procedure ( rimozione amalgama e trattamento endodontico) vanno eseguite dopo montaggio della diga di gomma.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dr. Di Iorio, La ringrazio per la sollecita risposta. Il dottore non vuole togliere la corona perché ha più di venti anni e teme che il dente sia debole. Vuole fare un foro fino al canale. Secondo la sua esperienza si può togliere (con buone possibilità di successo) una vecchia corona? Grazie mille.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si può togliere una vecchia corona tagliandola. Ovviamente dopo andrà rifatta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie. Mi scusi, mi sono espressa male. Intendevo chiedere se rischio di perdere il dente sottostante, indebolito negli anni.
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la capsula viene "martellata" per poter essere estratta integra la risposta e' probabilmente si
Se la capsula viene tagliata la risposta e' probabilmente no.
Facendo il foro e' più difficile eseguire il ritrattamento endodontico ma se il suo dentista e' un buon endodontista le difficoltà sono superabili.