Parodontite e gonfiori

Buona sera gentili dottori,
Vi racconto brevemente cosa mi è accaduto. Sono una ragazza di 20 anni. Tre giorni fa controllavo i miei denti e un dente del giudizio (in basso a sinistra) mi è parso un poco scuro. Ho sempre avuto macchiette al di sopra dei denti che il mio dentista definiva normali e non carie.
Mi sono messa a guardare bene attorno al dente per vedere se non ci fosse una carie nascosta e ho scoperto che la gengiva poteva scostarsi di poco dal dente. In questa tasca gengivale vi era del materiale giallo che ho tolto (è uscito un po'di sangue) e poi ho disinfettato con propoli. La porzione di dente nascosta dalla tasca ha una riga nera che presumo sia tartaro, e attorno ha del giallino. Cercando su internet, ho pensato potesse trattarsi di una parodontite moderata, giacché il dente non mi fa per nulla male e la scoperta di tutto ciò è stata per caso (e non motivata da dolore, per dire).
Dopo questa mia pulizia la gengiva si è infiammata a tal punto che ho chiamato il dentista, dal quale andrò a breve ma mi ha detto di stare tranquilla. Tuttavia i linfonodi lí sotto mi dolevano quindi sono andata dal mio medico di base, che mi ha prescritto un forte collutorio (Forhans Medico) e mi ha detto di pulire bene la tasca e lì attorno con cottonfioc imbevuto e fare sciacqui dopo aver lavato i denti, e spazzolare i denti con spazzolino imbevuto di collutorio. È da ieri sera che applico questo metodo e da questo pomeriggio mi sembra che il dolore sia meno persistente, per intenderci mi fa male solo se infastidisco la zona.
Tuttavia, mentre mi pare di star meglio, la guancia si è gonfiata lievemente e il linfonodo duole ancora, seppur poco.
A cosa è dovuto il gonfiore? In quanto andrà via? Dovrei prendere un antinfiammatorio? Non ho particolare dolore ma l'aspetto di tutto ciò mi preoccupa. La gengiva dietro il molare (la parte che "sale" dietro il molare) mi duole meno ma ha dei piccoli rigonfiamenti tipo taglietti bianchi in rilievo. Devo preoccuparmi?
Io penso che tutto ciò sia dovuto al fatto di aver pulito la tasca e aver alterato l'insano equilibrio che si era formato, altrimenti avrei continuato a stare bene come stavo. Voi che dite?
Scusate se mi sono dilungata così tanto.. Aspetto le vostre gentili risposte.
Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, non stia preoccupata e dimentichi le ricerche di internet, presto avrà la corretta risposta dopo la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore proverò a fare come dice... Alla fine ho preso un antinfiammatorio. Spero sia solo una grande irritazione..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
i suoi ringraziamenti sono graditi.