Lastrine del dentista

Buonasera,
ho letto numerose interpretazioni su tale argomento e ogni volta mi è venuta l'ansia.
Inizio dicendo che ho cambiato numerosi dentisti, e tutti ogni volta mi hanno dato sempre la stessa risposta: si ma il dosaggio è bassissimo!
Ho nove devitalizzazione e tre ritrattamenti perciò, nel corso della vita, ho fatto molte lastrine ai denti sommandole a svariate lastre occasionali, comuni a tutti gli esseri umani.
Nessuno dei dentisti ha mai usato protezioni, molti considerandole inutili.
Mi pongo questo quesito, faccio sedute dal dentista due volte l'anno (purtroppo bocca ereditaria) e, come in questo caso.. da settembre ad oggi mi hanno fatto cinque lastrine tradizionali, due anche in unica seduta (una fatta perché la lastra non era visibile "non ha scattato" mi hanno detto..) una orto panoramica digitale e due lastrine digitali.
più dico al dentista che mi pare accessivo più mi dice che è bassissimo il dosaggio e che se avessi fatto una lastra (quindi non digitale e non dal dentista) avrei ricevuto molte più radiazioni...
Per favore potrei avere informazioni chiare, considerando anche la mia storia radiografica dal dentista..
Leggendo su internet trovo scritto che se prendessi un aereo per Londra riceverei le stesse radiazioni, se fosse vero.... allora il personale dell'aereo non avrebbe vita lunga....
Comunque, non facendo il pilota, vorrei solo poter vivere tranquilla.
Ho molti lavori da fare in bocca (un impianto, diverse capsule) ma visto le tante lastrine ricevute fin ora forse meglio aspettare un po' di tempo?
Le radiazioni assorbite vengono poi smaltite dal nostro organismo oppure no?
Eventualmente, quali controlli bisognerebbe fare per stare "tranquilli"..
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, nel suo caso le RX sono state prescritte da un medico e sicuramente c'erano le indicazioni, per cui può stare tranquillo. Il problema esiste quando il paziente si sottopone a RX di sua iniziativa o solo perché sono gratuite come diffondono oggi le pubblicità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il mio quesito era questo: quanto le lastrine dal dentista sono innocue. Perché a volte mi sembra che vengano usate come un esame fotografico più roche radiografico. Che la mia bocca sia complessa è un dato di fatto, però è pur vero che, per esempio, lo scorso anno un ortopedico mi chiese una rx alla colonna vertebrale e io mi sono rifiutata, andando da un altro ortopedico mi ha confermato che ho fatto bene a non eseguirla perché no c'è n'era bisogno. Ho cambiato dentista per mancanza di fiducia, visto che sto ritrattato i denti devitalizzati... perciò avrei piacere nel capire un parere tecnico di eventuali rischi, se c'è ne sono. O su internet siamo tutti seguaci di fobie esagerate, oppure.. abbiamo scoperto che viaggiare in aereo più rischioso di una seduta dal dentista.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non conoscendo la dose minima di radiazioni che può generare la patologia tumorale, le RX devono essere eseguite solo su prescrizione medica, nel suo caso ci sono sempre state le prescrizioni dove sono stati valutati i costi biologici rispetto ai benefici per cui può stare tranquilla. Riguardo i due ortopedici purtroppo non conosciamo la versione corretta per poter commentare, sicuramente il miglior successo sarebbe scaturito se avrebbe messo in comunicazione tra di loro i due professionisti.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Mi aggiungo all'ottimo collega dott. Ruffoni per tranquillizzarla:

Lei cita : " Mi pongo questo quesito, faccio sedute dal dentista due volte l'anno (purtroppo bocca ereditaria) e, come in questo caso.. da settembre ad oggi mi hanno fatto cinque lastrine tradizionali, due anche in unica seduta (una fatta perché la lastra non era visibile "non ha scattato" mi hanno detto..) una orto panoramica digitale e due lastrine digitali.
più dico al dentista che mi pare accessivo più mi dice che è bassissimo il dosaggio e che se avessi fatto una lastra (quindi non digitale e non dal dentista) avrei ricevuto molte più radiazioni... "
Il suo dentista ha ragione e la quantità "ricevuta" è trascurabile.

Spesso sentiamo dire “Le panoramiche dentarie fanno male e non bisogna farne…”Idem le Rx endorali ,possono essere nocive...."
Sappia che noi siamo esposti "quotidianamente
a radiazioni le piu' disparate":
-Radiazioni solari
-Radiazioni dal sottosuolo(Radon)
-Disastri nucleari ( Chernobyl e cancro della tiroide le dicono niente?)
-Radiazioni che abbiamo subito da esposizione ai famosi
tubi catodici dei televisori?
-E poi quante RX Torace avremo fatte per vari motivi nella vita
se non addirittura TAC effettuate per banalità invece di
seguire una logica diagnostica basilare,prima di essere
"presi a cannonate"?

Esempio di dosi incorporate in medicina per esami rx espressi
in mSV (millisievert):
-Radiografia anca 0,3 msv
-Radiografia torace 0,2 msv
-Radiografia braccio, mano, piede 0,01 msv
-Mammografia 0,5-0,9 msv
-T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata) 1,5 - 10 msv

Radiografie per uso odontoiatrico (mSv per singola analisi)
Rx endorale digitale 0,005
Panoramica digitale 0,017

Conclusioni :
Le radiazioni prodotte per fare radiografie endorali o panoramiche attraversano l"organismo in un istante e non restano imprigionate in esso ,quindi lei le ha smaltite subito e sono in quantità tracurabile se confrontate con gli altri esami citati.

Altro discorso riguarda gli esami scintigrafici,in cui i metaboliti radioattivi vengono smaltiti in genere entro le 24 ore.

Fonte principale dei dati: American Nuclear Society (www.new.ans.org); ISPRA, Rapporto sulle Radiazioni Ionizzanti 2008

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Questo artocolo può esserle utile.

http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Si armi di carta e penna per calcolare quante radiazioni lei assorbe con le radiografie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)