Utente 432XXX
Buongiorno dottori,leggendo su internet che si poteva utilizzare il bicarbonato di sodio come colluttorio,4 giorni fa ho avuto la pessima idea di fare un lavaggio del cavo orale con bicarbonato di sodio molto concentrato,per intenderci tipo fondo di zucchero nella tazzina del caffè....ora da qualche giorno noto un leggero fastidio se provo a deglutire come se avessi qualcosa in gola ...in realtà sembra stia pian piano passando.ci tengo a precisare che non avevo alcun problema alla gola prima di fare questo trattamento.volevo chiedervi se il bicarbonato di sodio diluito in modo sbagliato può provocare questo disturbo?anche i colluttori possono creare fastidio alle mucose?devo preoccuparmi per eventuali danni alle mucose?in genere quanti giorni occorrono per ritornare alla normalità?scusatemi per le troppe domande,ma son una persona un po ansiosa.grazie e cordiali saluti e auguri di buone feste natalizie.

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Il fastidio passerà non si preoccupi non ci saranno danni....
Ma usi un buon collutorio consigliato dal suo dentista
Buona Serata
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2] dopo  
Utente 432XXX

Dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta...ci sono delle cure o rimedi naturali per "accellerare"il processo di guarigione?Buona serata

[#3] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Non c'è bisogno di alcun rimedio per accellerare "la guarigione"
probabilmente mentre le rispondo sarà già passato il
fastidio lamentato......Buone Feste
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4] dopo  
Utente 432XXX

Buongiorno dottore,di nuovo grazie per la cortese risposta . Attenderò pazientemente qualche giorno e le farò sapere. Buone feste anche a lei.

[#5] dopo  
Utente 432XXX

Buongiorno dottore,quel leggero fastidio sembra essere passato,ma ora ho la sensazione di avere la bocca secca e scarsa salivazione,labbra un po secche...inizialmente mi sono dimenticato di dire che sto curando il piede d'atleta con sporanox in capsule,devo iniziare il terzo ciclo a inizio gennaio. (2 capsule al giorno per una settimana,e tre settimane di stop).ho letto nel bugiardino che tra gli effetti collaterali può dare infezione del tratto respiratorio superiore. Oppure semplicemente sono io ad essere troppo ansioso?domani proverò a fissare un appuntamento con la mia dottoressa per avere chiarimenti. Cordiali saluti

[#6] dopo  
Utente 432XXX

Buongiorno dottore,sono stato dalla dottoressa,mi ha visitato e non ha trovato nulla fuori posto,leggermente infiammata...io da circa un mese usavo spesso colluttorio e facevo spesso lavaggi del cavo orale anche della lingua con spazzolino rotante...l'eccessivo igiene orale potrebbe indebolire o irritare le mucose?e da qui potrebbe spiegarsi il leggero fastidio iniziale dovuto appunto da un eccessiva sollecitazione della protezione delle mucose...la dottoressa ha detto che potrebbe aver influito anche lo sporanox in quanto è un farmaco "forte".Ad ogni modo la situazione è decisamente migliorata prendendo caramelle al propoli liquirizia,bevande tiepide, che a quanto pare attivano la salivazione. Aspettando un suo cortese parere,le auguro buon anno.

[#7] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
L'Itraconazolo ( Sporanox) è un antimicotico sistemico che non ha effetti collaterali a livello stomatologico,anzi viene usato proprio per le candidosi orali......
Per l'igiene orale segua pure i consigli della sua dentista ed esegua i controlli periodici che le raccomandera'.
Buon Anno anche a Lei
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#8] dopo  
Utente 432XXX

In questi giorni andrò dal dentista in quanto ho due piccole carie che iniziano a darmi problemi se utilizzo lo stuzzicadenti.Approfittero' per chiedere consigli su come praticare l'igiene orale e quale collutorio utilizzare.
Cordiali saluti

[#9] dopo  
Utente 432XXX

Buongiorno dottore,la salivazione da qualche giorno è tornata e non ho più la bocca asciutta...volevo farle un ultima domanda:è un disturbo abbastanza comune in inverno il fastidio alla gola seguito da secchezza delle fauci?Esiste diciamo una forma di prevenzione per evitare tale disturbo nella stagione invernale?
Cordiali saluti

[#10] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
La secchezza delle fauci è un problema di salivazione che se occasionale non dovrebbe destare preoccupazioni( provi col bere più liquidi),altrimenti se si tratta di xerostomia,
va indagata più approfonditamente ,anche chiedendo al proprio
medico curante.Per il mal di gola chieda sempre a lui,perché
saprà darle sicuramente la risposta che cerca.
Buona Serata
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#11] dopo  
Utente 432XXX

In effetti bevo molto poco,a volte mi dimentico addirittura di bere durante i pasti...comunque non ho mai avuto questo problema,che fortunatamente è durato circa una settimana e poi tutto è tornato alla normalità. La ringrazio per la disponibilità.
Buona serata