Dente sensibile e devitalizzazione

Gentili dottori, sono abbastanza preoccupato per un dente, esattamente il primo molare sx inferiore. Questo dente è stato otturato quasi un anno fa in seguito ad una piccola carie e da lì progressivamente sono nati i problemi. Il dente è diventato sensibile soprattutto al freddo. La settimana scorsa sono andato dal dentista per una visita, e mi ha detto dopo aver fatto una radiografia che il dente non ha carie o infezioni, dopodiché ha aperto il dente e ha ripetuto l'otturazione. Dopo una settimana la sensibilità si è attenuata, o comunque è stata bassa ma stamattina a colazione ho avvertito dolore durante la masticazione con annesse fitte. Potrebbe essere un pre contatto?! Il mio dentista inoltre ha suggerito la devitalizzazione nel caso il problema si fosse ripresentato(cosa quasi certa.)
Avevo pensato magari ad una necrosi, ma il fatto che sia sensibile agli stimoli termici smonta questa mia teoria.
Secondo voi, la devitalizzazione è l'unica strada per risolvere questo problema?
Ringraziamenti anticipati.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha dolore durante la masticazione potrebbe essere
un precontatto,ma se ne doveva accorgere subito
non dopo una settimana.(non ha controllato occlusione con
le "famose Cartine"?)
Comunque un precontatto può dare,a causa del "trauma occlusale" e della parafunzione che genera , anche fenomeni di sensibilizzazione dentale. Ciò evidentemente avviene solo quando ,la entità del precontatto e delle lesioni secondarie al tessuto dentale , siano di una certa entita'.
Si faccia ricontrollare meglio dal suo dentista.
Buona Serata

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
A dire la verità ho avvertito sin da subito il pre contatto, ma inizialmente non mi dava fastidio e credevo fosse solo questione di abitudine.
Si il mio dentista mi ha fatto mordere la cosiddetta "cartina".
Vedrò nei prossimi giorni come si evolverà la situazione e se avrò altri problemi ricontatterò il dentista.
Per quanto riguarda la soluzione proposta dal mio dentista ovvero la devitalizzazione del dente, è una cosa giusta da fare?!
A me, da inesperto sembrerebbe un tantino precoce dato che il dente comunque è sano.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna che elimini subito il precontatto,altrimenti il trauma occlusale comporta i problemi già accennati.Se poi persistono i
sintomi,sarà opportuno prendere in considerazione l' eventuale
devitalizzazione.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e le risposte.
Buona giornata e buon lavoro!