Rx endorali e taglio con il supporto

Buongiorno,
nei giorni passati mi sono recato dal dentista, a quanto detto molto professionale.

Tuttavia l'assistente mi ha posizionato in bocca l'apparecchio di plastica per le Rx endorali non imbustato ma sopratutto la lastra digitale era in una (credo) busta di plastica di gomma molto dura dai margini taglienti, che probabilmente faceva parte del supporto (dove veniva infilata la lastra digitale) e quindi verosimilmente, non so, non sterilizzata, anche perché in autoclave la plastica non so quanto sia resistente.

Fatto sta che oggi ho dei tagli palesemente ascrivibili a quella guaina che non è sicuramente mono uso.

E' una guina nera di plastica molto resistente, come quella dove si mettono i telefonini al mare per andare sott'acqua.

Presumo che vi sia stato un rischio di contagio. Che opinione potete darmi?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo, che il supporto di plastica dove vengono inserite le lastrine,assieme al centratore(anello di plastica con la staffa di metallo o plastica ) sono sterilizzabili e vengono sempre sterilizzati in autoclave.Il dubbio sussisterebbe se non fossero state "sbustate " in sua presenza e prese chissà da dove.Inoltre le lastrine sono monouso.
Il taglio è verosimilmente legato alla pressione eccessiva del portalastrine sul pavimento linguale o al bordo duro della lastrina stessa.
In tal caso scompare nel giro di alcuni giorni,anche utilizzando un colluttorio .
Comunque si relazioni col dentista curante per i necessari chiarimenti.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il centratore viene sterilizzato come le ha giustamente detto il Dr. De Socio, se lei fa riferimento al copri sensore di un rvg o al coprilastrina di un sensore ai fosfori, loro effettivamente non sono sterili come non son sterili le pellicole analogiche endorali ma sono tutte cose rigorosamente monouso come monouso son bicchieri e posate di plastica che avrà utilizzato in vita sua e tante altre cose che vengono a contatto con il suo corpo.
In odontoiatria tutto ciò che non è monouso e' disinfettabile o sterilizzabile.
Non ha corso nessun rischio di contagio.
La bocca e' un ambiente settico nel quale albergano centinaia di specie batteriche saprofite il cui scopo è anche quello di competere con eventuali microrganismi patogeni. Inoltre nella saliva c'è il lisozima una istanza proteica ad azione battericida che contrasta lo sviluppo di infezioni.
Applichi uno spray alla clorexidina sulla piccola lesione per disinfettarla tenendo presente che comunque guarirà in alcuni giorni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Scusi Dottore,
Le lastre digitali sono monouso?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rigorosamente monouso.....
Stia tranquillo che non corre nessun rischio di contagio.
Buona Serata
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le lastrine digitali non sono monouso ma prima di essere utilizzate vengono racchiuse all'interno di copri lastrine che sono monouso.
[#6]
dopo
Utente
Perdonatemi, una ultima domanda. Vedo difficile però che quei copri-lastrine in plastica abbastanza spessa (non la velina) siano monouso..purtroppo l'ansia prescinde spesso il buon senso
[#7]
dopo
Utente
Scusatemi, ho trovato il prodotto ed effettivamente è monouso. Spero che sia stato utilizzato a questo punto in maniera effettivamente mono-uso.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nella radiologia analogica tradizionale le lastrine endorali sono
monouso,nella tecnica digitale esse sono racchiuse in protezioni monouso,
comunque tutto ciò che non è monouso viene sempre sterilizzato.
Già glielo ha spiegato anche l'ottimo Dott.Di Iorio. OK?
Lasci perdere l'ansia e il vagare su internet e dorma sonni tranquilli.
Buona Domenica