Utente 439XXX
Salve chiedo un consiglio perchè mi trovo spiazzato ultimamente durante il lavaggio dei denti mi sono trovato a sentire un piccolo forellino sulla cuspide di un molare destro. Ho preso appuntamento con il dentista che mi ha detto "Si è un inizio di carie ma non ha nemmeno toccato la dentina " e ha proceduto a rimuovere la carie... Ora sono tornato a casa e mi sono accorto che ha bucato si il dente ma al centro e il forellino sulla cuspide è rimasto e il dente anche da panoramica era completamente sano possibile che una carie su una cuspide si curi passando dal centro del dente? E prima di mettere la pasta ho passato la lingua sul dente e pare che abbia scavato abbastanza. Perchè? Se era localizzata sullo smalto come mai è andato così a fondo? Posterei anche la foto se potessi della cura provvisoria

[#1] dopo  
Dr. Diego Ruffoni

28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentile utente non comprendo il perché di una cura provvisoria in una carie con il solo interessamento dello smalto! Ma in questo caso ne viene a favore perché la prossima volta potrà chiarire tutti i suoi dubbi. Controlli se chi sta operando su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
Provo a dare una mia chiave di lettura a quello che ci racconta: lei si è accorto di una PRESUNTA lesione cariosa su una cuspide e si è rivolto al suo dentista che ha riscontrato una REALE lesione cariosa al centro della superficie occlusale del dente e l'ha curata rimuovendo il tessuto cariato e ricostruendo il dente per adesso con un materiale provvisorio ( i motivi per cui non sia stato ricostruito definitivamente il dente come si e' soliti fare non possiam saperli) .
Il dentista avrà eliminato solo il tessuto dentario cariato...noi non possiamo saperlo ma non abbiam motivi di pensare che abbia voluto eccedere nella demolizione del dente.
Adesso le cose son due:
1) quella che lei credeva una carie sulla cuspide non lo e' ( non tutti i buchi son carie)
2) il dentista non ha notato la lesione cariosa sulla cuspide.
Mi sembra opportuno recarsi nuovamente dal dentista e manifestare a lui i suoi dubbi in modo che sia lui a poterglieli chiarire.
Peraltro dovra' quanto meno tornarci per sostituire l'otturazione provvisoria con quella definitiva e dunque quale migliore occasione per chiedere chiarimenti?
Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it