Dolore insopportabile secondo molare

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da pochi giorni che sto avvertendo un dolore martellante e continuo al dente, precisamente il secondo molare superiore sinistro, l'ho notato perché quando tocco quel dente mi fa ancora più male. Il dolore è lancinante, pulsante e martellante, sento un peso sul dente e faccio fatica a muovere la mascella. Premetto che sto prendendo Oki intere dopo pranzo e questo mi stronca il dolore, solo che poco fa si è risvegliato ancora più forte del solito. Aggiungo che avverto anche malessere generale e mal di testa, come se avessi la febbre ma non la ho. È probabile che sia il dente del giudizio? Oppure potrebbe trattarsi di una carie? Ho paura che possa essere un ascesso perché il dolore è davvero terribile. Volevo chiedere anche se posso riprendere un'altra bustina di Oki intera dopo cena, l'ultima l'ho presa dopo pranzo verso le 14:30. Spero di ricevere una risposta al più presto, non ne posso più!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, avrebbe fatto bene a recarsi da un dentista che con una visita e un eventuale esame radiografico avrebbe individuato l'origine del problema e iniziato il trattamento. Gli elementi che ci fornisce son troppo generici per dirle con certezza qual'e' il problema (pulpite, ascesso o pericoronite) e soprattutto on line non possiamo aiutarla a farle passare il dolore. Poco potrà l'oki ( da assumere fino a 3 volte al giorno sempre a stomaco pieno) e le feste Pasquali son dietro l'angolo...il rischio di vedersele rovinate dal mal di denti e' molto alto.
Se domani trova un dentista aperto non perda altro tempo, ci si rechi senza indugio.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dai sintomi sembra abbia una pulpite acuta del molare,la cui risoluzione richiede un intervento ENDODONTICO
urgente.
Se non riesce a tamponare con antidolorifici in attesa di reperire il suo dentista,puo ' provare al Pronto Soccorso Odontoiatrico della sua citta'
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la rapida risposta. Volevo farle anche un'altra domanda, ma posso prendere antibiotico dopo pranzo per 3 giorni oppure è inutile? Per stasera posso prenderla un'altra bustina di Oki? Il dolore è davvero insopportabile dottore, mi sta venendo anche il dubbio che una persona potrebbe morire dal dolore... Non so più cosa pensare. La ringrazio ancora
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'antibiotico e' indicato solo in caso di infezione e come le ho detto non sappiamo se lei ha un'infezione.
L'oki può riprenderlo (se lo ha preso alle 14:30) ma se e' una pulpite potrebbe servirle a poco.
Se nella sua città c'è un pronto soccorso odontoiatrico aperto anche adesso ci vada subito senza stare a fare tentativi di terapie empiriche.
In bocca al lupo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio ancora per la risposta. Il dolore tende a diminuire con l'Oki fortunatamente. Dottore volevo chiederle se è possibile morire per questo genere di mal di denti, dato il fatto che mi avete consigliato il pronto soccorso ed una visita urgente mi sono spaventato. È possibile morire per un mal di denti? È pericoloso non curarlo subito? Potrei andare dal mio dentista dopo le feste, tamponando il dolore con Oki nei giorni precedenti (sperando di essere ancora vivo!)
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non morirà di mal di denti.
Alle altre domande non so risponderle in quanto non l'ho visitata.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi tranquillizzato. Dottore prima di chiudere definitivamente il consulto volevo chiederle una cosa, visto che lei mi ha detto che in caso di pulpite l'Oki non dovrebbe fare effetto, questo significa che la mia non è una pulpite? Perché il dolore si è alleggerito molto rispetto a prima, ora ho soltanto un po' di fastidio. La ringrazio per la disponibilità e dopo le feste andrò immediatamente dal mio dentista.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore acuto pulsante ,che peggiora con la posizione supina, e ' riferibile a pulpite acuta.
Come le ha anche ricordato il valido Dott.Di Iorio tamponi pure se vuole con analgesici,che comunque è vero che risolvono poco ,nel senso che non sono curativi ma sintomatici,cioè alleviano il dolore, ma la soluzione certa è la devitalizzazione del molare incriminato.
Saluti
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ho detto che l'Oki così come altri antinfiammatori SERVIRA' A POCO...non a nulla.
Se si tratta di pulpite la sua efficacia sarà relativa e soprattutto limitata nel tempo...e il farmaco in sé non curerà un bel nulla.
La diagnosi NON viene fatta sulla base dell'efficacia degli analgesici ( cioe' sul discorso: se e' efficace non è pulpite se non e' efficace e' pulpite) ma su riscontri clinico / radiologici.
Fatta la diagnosi consegue la giusta terapia.
Lei non ha avuto diagnosi, sta assumendo analgesici di sua iniziativa.
Io non so se lei ha una pulpite o altro. So solo che le fa male un dente perché l'ha scritto sul forum.
Buone festività Pasquali
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il chiarimento. Dottore poco fa mentre mi è ritornato il dolore al dente (questa volta un po' più sopportabile) ho iniziato ad avvertire tachicardia, è normale?
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sarà l'ansia... a legger la sua storia clinica con le precedenti richieste di consulto credo sia per lei un problema rilevante che se non opportunamente trattato rischia di abbassare drasticamente la qualità della sua vita...ben più del mal di denti.
Ha solo 20 anni e merita di più.
Si voglia bene e si faccia aiutare.
Cordialità