Granuloma ed estrazione dente

Buongiorno,
a inizio febbraio 2017 viene diagnosticato a mia moglie un granuloma ad uno dei molari inferiori sx. L'odontoiatra decide quindi di prescrivere antibiotico e fissa appuntamento a maggio 2017. Pochi giorni prima dell'intervento ricompare il dolore, l'odontoiatra interviene, ma seguito di un decorso con dolore, forte gonfiore e altro ciclo di antibiotici/antidolorifici viene presa la decisione di estrarre il dente.
Ora vi chiedo: è ragionevole il dubbio che se non si fosse atteso 3 mesi per trattare il granuloma il dente probabilmente si sarebbe potuto salvare? E' prassi normale un tempo di attesa così lungo?

Grazie
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Buongiorno,
se viene diagnosticato un granuloma,la consuetudine è quella di intraprendere una terapia endodontica se non già effettuata,oppure un ritrattamento canalare se il dente è stato devitalizzato.
In caso di insuccesso è giocoforza plausibile l'avulsione e la programmazione di una sostituzione implanto-protesica.


Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
La perplessità che mi è venuta riguarda il tempo trascorso dalla diagnosi (febbraio 2017) al primo intervento sul dente (maggio 2017).
Mi chiedo se sia consuetudine far attendere un paziente 3 mesi e se questa dilazione possa avere influito sull'esito negativo della cura.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Difficile risponderle non conoscendo il caso,tre mesi per fissare un appuntamento ( forse per la devitalizzazione?) sono un po' troppi.
Non spiega se a causa della terapia endodontica intrapresa dal Collega siano scaturiti "problemi" che hanno causato dolore e gonfiore.........e portato all'estrazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno,la terapia in caso di granuloma è la devitalizzazione del dente. Il tempo intercorso tra le 2 visite è eccessivo. Normalmente la devitalizzazione si inizia e si conclude in pochi appuntamenti però, senza conoscere il caso nello specifico, risulta difficile dare risposte certe. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria