Denti che tornano storti?

Buongiorno e grazie d'anticipo per la disponibilità.
Avrei una domanda: a 14 anni misi l'apparecchio, per un anno e mezzo.
Avevo i denti storti sia nella parte superiore che nell'inferiore.
I risultati ci sono stati e mi è stato dato un posizionatore da mettere di notte "fino ai 18 anni".
Fino ai 18 non l'ho messo, per questioni di fastidio e difficoltà a respirare (respiro con la bocca da sempre) e i denti, nel corso di questi anni, si sono un po' "ristortati".
Ora, la mia domanda è: a 21 anni compiuti, è possibile che diventino ancora più storti, o la crescita è finita?
E' possibile che a contribuire, possano essere anche i denti del giudizio che, sia sopra che sotto, mi fanno male da 4 mesi?
E' corretto, come detto dal mio ex-dentista, di rimettere il posizionatore di notte?

Cordialmente,
D.S.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Andrebbe ricompiuta una visita specialistica per poterle rispondere con efficacia. Il riportare il retainer non credo sia una gran soluzione. Escluderei che i denti del giudizio abbiano spostato alcunchè.
La recidiva però è possibile e và verificata.

Cordialmente.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente la recidiva e' sempre stata la croce dell'ortodontista e' a determinarla non sono i fattori di crescita , pernsi che ci sono casi ortodontoci che richiedono la contenzione per lunghissimi tempi, come e' pur vero che il paziente ortodontico anche se a caso terminato una volta ogni sei mesi andrebbe sottoposto a controlli da parte dell'odontoiatra. Da quanto ho capito lei e' un respiratore orale una delle cause-concause del suo problema. Le consiglio una visita da uno specialista in ortognatodonzia le potra' essere di suo aiuto per risolvere il problema. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
per trovare l'ortodonzista:
http:://www.sido.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le risposte!

Un'ultima domanda, anche se in parte "fuori posto" in questa discussione: cosa posso fare per attenuare i dolori dei denti del giudizio?

Grazie ancora, gentilissimi e disponibilissimi!
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
se vi è dolore ne và chiarita la causa: se è semplicemente eruttivo (ma lo deve decidere un odontoiatra) basterà una terapia antalgica, se no và instaurata un'appropriata terapia causale.