Pericoronite

Buonasera. Chiedo aiuto per un fatto al dente del giudizio che mi rende perplesso. La settimana scorsa ho riscontrato febbre fino a 38. 5 per due giorni e mi sono accorto di avere il dente del giudizio (che é per metá dentro la gengiva e metá fuori) gonfio e con fuoriuscita di pus. Mi hanno prescritto un trattamento di ciproxin 2 volte al giorno per 7 giorni. E l'utilizzo di un colluttorio con croexidilina. A distanza di 7 giorni e a trattamento antibiotico finito il pus continua a uscire.. cosa devo fare? Ho molta ansia a riguardo.. il dente é da togliere ma il dentista non ha posto in questi giorni..
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Verosimilmente sarà necessaria l'estrazione in attesa della quale credo sia quanto meno necessario farsi rivalutare per stabilire se e' necessario continuare una terapia. Non posso sapere perché le sia stata prescritta la ciprofloxacina, il prescrittore avrà avuto i suoi buoni motivi, ma nelle pericoroniti non rappresenta il farmaco di prima scelta. Si faccia rivedere e chieda come comportarsi.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta e volevo informarla sul fatto che 5 giorni fa mi é stato tolto il dente e mi sono stati messi due punti di sutura (dente inferiore destro) . Il dente presentava delle radici lunghe e hanno fatto "fatica" a toglierlo..15 minuti e hanno fatto tutto anche se poi il dolore nei successivi giorni é stato tanto. Oggi.. a distanza di 5 giorni dall'estrazione mi é saltato un punto di sutura... essendo le 10 di sera non ho potuto chiamare il dentista e domani é sabato e lo studio é chiuso...avrei dovuto toglierli tra 3 giorni... che faccio?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Salvo casi eccezionali di intervernti in cui si fa rigenerazione ossea, per una estrazione non c'è nessun problema per un punto che salta dopo 5 giorni. Tra 3 giorni toglierà gli altri.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho notato che anche i restanti due punti si sono molto allentati e si vede la ferita.. continuo ancora con gli sciacqui?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Faccia come le ha detto il dentista.
Quanti giorni le ha detto di usare il collutorio?
Io in genere ai miei pazienti dico di utilizzarlo per un paio di settimane.
[#6]
dopo
Utente
7 giorni a partire dall'intervento oggi é il quinto...
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ok allora altri 2 giorni. Vede che lo sapeva?
Chiedere informazioni su argomenti per i quali gia' si hanno delle risposte ingenera solo confusione.
Buon week end
[#8]
dopo
Utente
Sisi quello che intendevo chiedere era se l'uso del colluttorio andava bene lo stesso anche con i punti allentati.. magari lunedí che ho l'appuntamento anche lui mi prolungherá l'utilizzo del colluttorio.. l'unica mia paura é che tutti i punti si possano staccare e riaprirsi la ferita con perdita di sangue..
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sarà il collutorio a far saltare i punti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo