La mucosa si è indurita,leggermente gonfiata

Buonasera. Il mio problema riguarda i denti del giudizio dell’arcata superiore. La loro comparsa risale a quando avevo 15 anni e mezzo. Finora non ho mai avuto gravi problemi:riesco a spazzolarli,non si cariano(c’è solo un po’ d tartaro che periodicamente si toglie da solo),c’è spazio a sufficienza e mi sono accorta della loro presenza solo quando erano già spuntati completamente,a causa di un lievissimo dolore. Il problema è che sono entrambi un po’ obliqui, quindi una parte della parete masticante tocca nella mucosa della guancia,in più hanno punte seghettate e taglienti. A volte ho sentito pungere leggermente nella guancia,magari con abrasioni e piccole fuoriuscite di sangue,ma il problema si risolveva da solo dopo pochi giorni. Adesso però sto avendo da qualche giorno un dolore sempre più forte nella guancia sinistra,non solo provo molto fastidio nel mangiare e nel lavarmi i denti(non posso neanche spazzolare leggermente i denti inferiori senza sentire dolore in tutta la guancia sinistra)..guardandomi bene allo specchio ho visto che la punta del dente affonda letteralmente nella carne(sento come se l’epitelio si impigliasse nel dente),ma stranamente non c’è sangue:la mucosa si è indurita,leggermente gonfiata e in corrispondenza della puntina del dente c’è un buco,che sembra fatto con un grosso ago(dopo qualche ora si è riempito di una sostanza bianca e fibrosa..non so se sia pus o tessuto cicatriziale)..ormai sento dolore continuamente, anche se non mangio o non parlo!

Si può risolvere il problema limando le sporgenze appuntite del dente o va per forza estratto?Se aspettassi per qualche altro giorno potrebbe passare da solo?

è vero che l’estrazione è una vera e propria operazione con anestesia totale?Quali esami dovrei fare prima dell’operazione?

L’estrazione di uno o di entrambi può far allargare gli spazi fra gli altri denti dell’arcata o dovrebbero rimanere tutti al loro posto? Preciso che quando avevo 11 anni ho portato l’apparecchio fisso per un anno,dopo la sua rimozione continuo ancora oggi a mettere l’apparecchio mobile per qualche ora a settimana

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
gent.le paziente,
la descrizione che Lei fa delsuo problema impone sicuramente una valutazione da parte del suo dentista di fiducia.
Dall'idea che mi sono fatto nel leggere le sue righe (in altre parole al buio!) credo che vi siano i presupposti per l'estrazione.
Generalmente tale intervento non richiede l'anestesia generale dato che una buona anestesia locale riesce ad eliminare completamente il dolore. Possono essere richiesti esami ematochimici prima dell'intervento a giudizio dell'operante.
Non credo che l'estrazione dei denti del giudizio possa provocare movimenti dentali ma anche in questo caso la valutazione più precisa può farla solo il suo curante.
buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia