Dente cariato e guancia gonfia

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Un paio di giorni fa ho notato una carie ad uno dei molari superiori ed ho subito contattato il mio dentista ma purtroppo è fuori e non può ricevermi prima di venerdì.
Stamattina, però, ho notato un lieve gonfiore alla guancia al livello dello zigomo. Inoltre, sento dolore al tatto all'interno. Non so come si chiama di preciso ma è in corrispondenza del dente cariato nella parte alta della gengiva proprio al confine con l'inizio della guancia. Toccando con il dito sento del dolore e anche del gonfiore.
Ho contattato il mio medico di famiglia che mi ha prescritto zimox.
Cosa potrebbe essere? Forse la radice del dente infiammata?
È corretto usare lo zimox in queste situazioni?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
e' verosimile un interessamento pulpare dell'elemento dentale con probabile necrosi e formazione ascessuale.
Chiaramente on line possiamo solo fornire ipotesi in base alla sua narrazione,
ma se cosi' fosse,il caso richiede un controllo clinico non procrastinabile.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma come ho spiegato il mio dentista non rientra prima di venerdì. Il mio medico di famiglia ipotizzando anche lui un infezione mi ha prescritto lo zimox da prendere ogni 12 ore per 5 giorni, in pratica due al giorno. Sono abbastanza in casi come questo? Ed è corretto l'uso dello zimox? So che ci sono anche altri tipi di antibiotico più specifici per infezioni dentali.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'amoxicillina va bene .
Buona Serata