Parodontite

Gentili Dottori,
ho appena finito di curare alcune carie dal dentista che ha effettuato una panoramica e alcune radiografie endorali bitewing dei canini e premolari superiori sia a destra che a sinistra per poter meglio individuare l'estensione delle carie. Dopo aver effettuato entrambi gli esami radiologici il mio dottore non ha fatto alcuna menzione di problemi gengivali o delle ossa sottostanti e ha semplicemente proceduto alle otturazioni che avevamo programmato.
Ora io purtroppo ho fatto l'errore di postare la mia panoramica su un un forum in lingua inglese dove mi è stato detto che c'è una severa perdita d'osso sia sugli incisivi centrali superiori che su quelli inferiori e come potete immaginare la cosa mi ha gettato nello sconforto più assoluto.
Sono consapevole del fatto che una radiografia panoramica serve a poco per diagnosticare problemi parodontali, ma volevo sapere se anche voi come il mio dentista non riscontrate nessun problema (o almeno immagino sia così, visto che nulla mi ha detto al riguardo) oppure c'è effettivamente malattia parodontale. Purtroppo non sono in possesso delle lastrine endorali bitewing che il mio dentista non mi ha mandato via mail.
Qui la radiografia https://imgur.com/a/QiDmo

Vi ringrazio per la gentilezza e le eventuali risposte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente la diagnosi di malattia parodontale non è prettamente radiologica, per cui quello che le hanno scritto in internet vale ben poco. Le consiglio di parlare apertamente con il suo odontoiatra, mostrando la risposta in inglese, che forse deve essere interpretata da uno specialista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Lorenzo Paolo Bottini Dentista, Odontostomatologo 15 1 2
La diagnosi di malattia parodontale viene eseguita clinicamente e radiograficamente, ma non puó prescindere da alcuni indici clinici (misurati con sondaggio parodontale, misurazione dell'attacco clinico, indice di sanguinamenro gengivale, e coadiuvati da rx endorali periapicali con centratore, o in alcuni casi CBCT, anche ortopanoramica per avere una visione generale) ed è scorretto stabilire in un forum e dalla visualizzazione di una OPT una eventuale perdita di osso. Ne parli con il suo dentista, ma si fidi di chi la visita e la cura e non di chi, con estrema leggerezza, fa diagnosi online su un'immagine che non ė nemmeno la piú indicata per indagare quel tipo di problema.

Dr. Lorenzo Paolo Bottini
Odontoiatria Specialista in chirurgia odontostomatologica
www.pro-smile.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta celere. Tuttavia quello che mi crea un po' di imbarazzo è il fatto che il dentista non mi ha parlato di nessun problema parodontale e ora ricontattarlo chiedendogli spiegazioni circa una risposta ricevuta su internet in un forum estero mi sembrerebbe poco serio. Ripeto poi che il dottore ha effettuato delle lastrine endorali bitewing e anche lì mi ha semplicemente detto che c'erano delle carie da trattare, nessuna menzione di altre tipologie di problemi.
Ciò su cui vorrei essere rassicurato è il fatto che se ci fosse stato qualche problema qualsiasi professionista serio me ne avrebbe reso consapevole, ed io non ho nessun motivo di pensare che il mio dentista non lo sia, visto che mi segue da quando ero bambino.
Inoltre non capisco cosa possa motivare la risposta che ho ricevuto: "severe bone loss on upper and lower front teeth".
Pur non essendo l'ortopanoramica l'esame di elezione per fare questo tipo di diagnosi, c'è qualche segno o qualche elemento che potrebbe giustificare questo tipo di risposta?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ma come si puo' parlare di severa perdita ossea da una panoramica?
E poi e' sicuro che chi le ha risposto sia una persona competente?
La diagnosi di parodontite come giustamente le e' stato teste' spiegato
dai colleghi non puo' essere fatta con la panoramica,ma e' clinica...
Se non ha sintomi soggettivi e obiettivabili,lasci perdere internet e si affidi al Collega che ben la conosce ......e che sapra' tranquillizzarla nel merito.

Qualche informazione sulla parodontite.....

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#5]
dopo
Utente
Queste le risposte testuali dell'utente che dovrebbe essere un dentista olandese:
"Yes, especially the upper and lower front has boneless (x-rays always underestimate boneless Btw, you need probes to tell) . I can't tell if it is active periodontitis though."

Ai miei dubbi sul fatto che si possa diagnosticare perdita ossea da una panoramica:
"You can't diagnose boneless because you always underestimate. When you do see boneloss on an x-rays it is always worse in real life"

C'è qualcosa nella panoramica che può giustificare una simile risposta o posso stare tranquillo visto che la cosa mi sta spaventando non poco?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La risposta va interpretata, chi la curata fin da bambino la saprà comprendere e le spiegherà tutto. Questo alla fine rafforzerà il vostro rapporto di fiducia rendendola tranquillo.
[#7]
Dr. Lorenzo Paolo Bottini Dentista, Odontostomatologo 15 1 2
Per stabilire se c'ė stata PERDITA di osso, bisognerebbe confrontare la lastra con una precedente, e confermare la diagnosi clinicamente con una serie di indici e di misurazioni strumentali. Addirittura il "collega" olandese si spinge a parlare di parodontite in fase attiva o meno.... davvero un discorso semplicistico, sciocco ed inutile. Dia fiducia al dentista che la conosce, la segue e la cura, e se ha qualsiasi dubbio si confronti con lui, e non al primo studente o neo laureato che sputa sentenze in maniera irresponsabile da dietro una tastiera.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, lei ha fatto un errore: postare la panoramica su un un forum.
E' il motivo per cui questo non è ammesso su Medicitalia.

Ma in questo caso l'ho guardata lo stesso, e sono rimasto allibito.
NON C'E' NESSUN INDIZIO CHE POSSA FAR SOSPETTARE UNA PARADONTITE.

Purtroppo lei su quel forum ha incontrato alcuni coglioni (me lo lasci dire, ci vuole) che le hanno risposto, probabilmente coglioni laureati che scrivono impunemente senza che nessuno possa punirli.
Il problema dei forum è che i pazienti non hanno, come lei, le basi culturali per mandare a quel paese i deficienti.

Porti tutto (anche la mia risposta) al suo dentista e si faccia due risate con lui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per la disponibilità e la vostra pazienza nelle risposte e mi scuso se sono stato eccessivamente apprensivo.
Ne parlerò con il mio dentista e nel frattempo cercherò di tranquillizzarmi.
Di nuovo grazie e vi auguro una buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
allego le lastrine bitewing di cui sono entrato in possesso, è qui visibile la perdita di osso?

https://imgur.com/QTI3Cw8
https://imgur.com/tgWiviX

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lo status radiografico in parodontologia, non è costituito da RX bite Wing che sono utilizzate per la prevenzione della carie interdentale. Le RX endorali realizzate senza centratore in parodontologia sono inaffidabili. In qualunque caso anche se ci presentasse un vero status ci mancherebbero tutti gli indici parodontali e la clinica. Le buone mani che l'hanno curata da piccolo la sapranno curare anche da grande. Perché non ci pubblica il link del forum olandese?
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il forum non è olandese ma credo statunitense, chi mi ha risposto credo sia olandese.
Questo è comunque il link:
https://www.reddit.com/r/Dentistry/comments/7bepjk/is_there_any_bone_loss_visible_from_these_xrays/
[#13]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
so di essere eccessivamente apprensivo e insistente però questa vicenda mi sta davvero provando dal punto di vista emotivo e nervoso.
Vi sarei immensamente grato se qualcuno di voi potesse tranquillizzarmi circa la situazione del livello osseo nelle ultime lastrine che ho postato o al contrario dirmi se c'è qualcosa che non va?
Il mio dentista non vi ravvisa nulla di anomalo e ritiene non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Faccio bene a fidarmi di lui o sarebbe il caso di affidarsi ad un altro specialista?
Mi scuso per l'eccessiva insistenza e vi ringrazio anticipatamente se vorrete avere la pazienza di rispondermi.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei sarà anche apprensivo, ma non è un bambino ne un mentalmente disabile. Come può dar fiducia a un forum di internet dove tutti scrivono di tutto e il contrario di tutto? Si rende conto che in quel forum nessuno si prende la responsabilità di quello che scrive! Stiamo parlando della sua salute che lei ha messo in mano a degli inaffidabili. Stia alle indicazioni del suo medico odontoiatra, che si assume tutte le responsabilità della sua salute dentale, presentando nome è cognome, titoli e iscrizione a un ordine, che è il massimo a cui affidare la nostra salute.
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ho guardato le radiofrafie.

Per esprimersi sul paradonto e vedere se c'è la paradontite occorre vedere il paradonto.

Bè...
Sulle radiografie bite-wing non si vede: è fuori dall'area esposta.

Solo il mago Otelma può IMMAGINARE quello che c'è nella zona non visibile.

Non ho guardato il forum perchè non so l'inglese.
Ma gli scriva lei a mio nome: gli scriva che sono degli imbecilli disonesti a mio nome con la mia firma.

La autorizzo.
[#16]
Dr. Lorenzo Paolo Bottini Dentista, Odontostomatologo 15 1 2
Avendo partecipato alla discussione rispondo,non potendo che concordare con i colleghi. Sta auto alimentando la sua ansia leggendo scempiaggini dette da chissà chi su un forum. Se le avessero dettk che invece della parodontite era in attesa di due gemelli ci avrebbe creduto? Ecco,è quasi la stessa cosa.
Pensi a star bene.