Parodontite

Salve , ho avuta una diagnosi di parodontite orrizontale arcata superiore..sono un po' sconcertato dal fatto ,non me l'aspettavo .Esistono reali cure in Italia ,magari nate negli ultimi tempi ..la diagnosi genetica è una diagnosi forte ..mah -
Io sono (ero a sto punto) i ncura da un dentista della Asl che mai mi ha accennato a questa diagnosi. Addirittura mi consigliava detartrasi una sola volta l'anno (fatta prima i nrealtà quest'anno a gennaio) ,possibile che non sospettasse nulla ? La Ortopantomografia l'ho eseguita per una gengiva ritratta per reazione periapicale del 46 e 47 - Grazie .
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
La diagnosi di parodontite prevede la misurazione dell'indice di placca,il sondaggio gengivale e la rilevazione di sanguinamento al sondaggio,la valutazione della retrazione gengivale e della mobilità dentaria,la esecuzione di una rx full endorale.L'insieme dei dati ottenuti orientera' verso un approccio non chirurgico o chirurgico.Questo in linea di massima è il gold standard in caso di diagnosi e terapia della malattia parodontale.
L'ortopanoramica non serve per fare diagnosi.Le reali cure esistono da molto tempo e specie in tema di GBR hanno una ottima predicibilita'.Lo specialista a cui rivolgersi è il Parodontologo.
Le invio dei link informativi


https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie..
In effetti mi pare strano questo riassorbimento osseo di tipo orrizontale ,mostratomi nella lastra dalla dr.ssa come molto evidente.. mai avuto sanguinamenti/infiammazioni tali nell' arcata sopra da poter far ritrarre l'osso ..o è possibile che l'osso si ritragga in maniera silente? Dalle spiegazioni mi pare di no ,bisogna avere piorrea per consumare osso .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Consulti lo specialista indicato per dirimere ogni legittimo dubbio.
Buona Serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria