Gengiva ritirata

Buongiorno dottori, vi scrivo perché passati dieci giorni dall'operazione di estrazione del dente del giudizio ho notato - non ho idea se fosse già cosi - al primo premolare e al secondo premolare di destra arcata superiore che la gengiva è più ritirata rispetto alla sinistra corrispondente. Può essere stata l'estrazione del dente (fatta proprio sull'ultimo dente di quell'arcata)? Mi sono un po' spaventato...è una cosa grave? Ritornerà a posto?Grazie mille, spero in una pronta risposta, questo fine settimana lo abbiamo buttato via ormai...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non vi sono rapporti con l'avulsione dell'ottavo e la retrazione gengivale
menzionata,potendo questa essere causata da un errato spazzolamento
oppure essere sintomo di incipiente
parodontite.
Non potendola visitare ,il consiglio e'
quello di rivolgersi ad un Collega esperto in Parodontologia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lunedì chiamo per la visita. Grazie grazie e ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
C'è un motivo secondo lei per cui si sono ritirate a destra e non a sinistra?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ecco perche' le ho accennato ad un possibile trauma da spazzolamento......
Attenda con pazienza la visita consigliatale poc'anzi.
Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore, spero non vi siano altre cause. La piorrea non mi fa paura ma mi spaventa ciò che non conosco...grazie per il suo prezioso intervento. Attendo la visita
[#6]
dopo
Utente
Dottore, perdoni un ultimissimo quesito, ma mi stanno facendo alterare: odio il dentista che mi segue, è una clinica low cost e non riesco più a fidarmi. Ho fatto un controllo per l'operazione quattro giorni fa e mi hanno detto che dopo l'estrazione la ferita stava guarendo. Ora è normale che senta fastidio ancora alla gengiva su un'area che mi sembra più vasta (forse questa è una mia impressione ma sento ancora fastidio più o meno in prossimità dell'area di estrazione e forse leggermente anche ai premolari) e che ogni tanto senta pulsare questa volta in prossimità del dente che non c'è più? Lo avrei lasciato lì a continuare a marcire..il post operazione è stato tremendo. Grazie e scusi lo sfogo, felice serata