Devitalizzazione con apice dentale irritata

Spett.le dottore ho avuto un intervento di devitalizzazione..in poche parole ho fastidio al tocco del dente oppure se ci stringo mangiando.....ho effettuato il controllo ma non risultato ne infezioni ne altro..soltanto l'apice dentale irritata..cosa sarebbe?...più che dolore è fastidioso
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il fastidio potrebbe dipendere dalla strumentazione canalare e da un eventuale flare up ( irritazione del periapice di natura batterica e/ o da materiale infetto comunque sospinto oltre apice).
Sempre che la procedura endodontica sia stata correttamente eseguita( uso diga e quant'altro).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
cosa faccio?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si chiarisca col suo dentista anche per una eventuale terapia medica di supporto.
Buona Serata
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe interessante sapere anche il tempo intercorso dalla terapia endodontica. Nelle prime 24-48 ore potrebbe essere normale un indolenzimento del dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
sono trascorsi 21 giorni...
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sapendo se la terapia canalare e' avvenuta secondo procedure corrette come gia' accennatole,consiglierei un ciclo di terapia antibiotica e antinfiammatoria sempre nell'ipotesi di un flare up endodontico, salvo rivalutare il tutto in caso di persistenza del dolore,magari sentendo altri pareri.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dott. buongiorno...questa mattina sono stato dal mio dentista...nulla..ho effettuato rx non risulta nulla..soltanto apice infiammata..mi è stata applicata otturazione provvisoria...prima terapia canalare..tra sette giorni otturazione definitiva...è rimasto soltanto questo problema che si leverà con il tempo..ma il fastidio che avverto ora è normale?...logicamente oggi sono stato trattato con gli apparecchi da lavoro..
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A distanza di tempo non e' normale avere ancora fastidio.Potrebbe essere necessario un ritrattamento canalare....
Per qualsivoglia dubbio le consiglio come in precedenza di interpellare un Collega esperto in Endodonzia.
Cordiali Saluti