Infiammazione atm?

Buona sera,
scrivo per avere un parere...
In questa settimana ho avuto un dolore forte alla guancia destra. Si irradiava dalla mandibola, alle arcate dei denti superiori e inferiori. Il dolore, tipo morsa, bruciore, durava qualche minuto e poi scompariva. Questa mattina sono stata dal dentista che mi ha diagnostico una pulpite e ha eseguito la pulizia canalare, non capendo bene però le cause... Mi ha solo detto di controllare il dolore finito l'effetto dell'anestesia, nel dubbio ci fosse un'infezione . Oggi non ho più avuto gli attacchi di dolore forte sopra descritti, ma questa sera il dente curato mi "batte" e sento dolore alla mandibola (tipo una pressione) e ai linfonodi (qualche fitta sotto la mandibola. Ho cominciato con l'antibiotico (Zitromax 500 mg.) e il sinflex. Aggiungo che qualche anno fa ho avuto un attacco di artrite acuta ALL'ATM curata con il sinflex. Quella volta era per un colpo di freddo e anche questa settimana ho sentito il vento pungente battere sulla mandibola. La pulpite e il dolore mandibolare saranno collegate? Va bene la terapia impostata? A fine luglio ho eseguito una RM encefalo per cefalea con aura risultata negativa. L'altro giorno invece ho sbattuto la testa su una porta, ma senza dolori o problemi, ho sentito solo una piccola fitta controlatetale.... Dove poi mi fa male la mandibola..... Ma non so se c'entra. Scusi il disturbo, come avrà capito, sono una persona ansiosa.... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente l'ansia fa brutti scherzi, ma può stare tranquilla che è in buone mani, perchè è corretto dare precedenza alla pulpite per poi passare ad indagare l'ATM. La cura prescritta molto probabilmente è indicata per il suo caso, se ci fosse qualche dubbio non esiti nel chiamare il curante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Per la mia ansia la sua risposta è stata di grande aiuto.
Cordiali saluti e buone feste
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi, buone feste.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, leggendo in internet (so che non si dovrebbe fare) mi è venuto un dubbio-paura. Ho letto che qualcuno è morto di sepsi per un ascesso al dente. Anch'io rischio questo? So che il mio no era un ascesso, ma il fatto che ci sia il dubbio di un'infezione è un rischio? Perché lavorando con i bambini è circa un mese che ho mal di gola e tosse e ho fatto in questi giorni un tampone faringeo. Ho iniziato ieri lo zitromax per il dente ma stasera sento ancora qualche fitta alla mandibola e ai linfonodi. Il fatto però di non aver mai avuto febbre è un buon segno, no? O rischio una sepsi? Mi scusi.... Grazie.....
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, non è così semplice avere una setticemia in un soggetto sano, dimentichi internet e di goda un buon Natale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora di cuore. Buona Natale a lei