Impianto dentale fastidio

salve, il 25/10/2017 mi hanno tolto il dente del giudizio a sinistra ed effettuato un rialzo mascellare ed inserimeno di un impianto al quale è stato messo un tappo. A distanza di tre mesi sento fastidio in corrispondenza dell'impianto ogni volta che cambia il tempo (arrivo pioggia e freddo). Non sento dolore ma sento la zona sensibile, il fastidio si irradia anche dietro la nuca a sinistra, è come se avessi fatto l'impianto la scorsa settimana. Inoltre sento in corrispondenza dell'impianto sapore metallico.
Volevo sapere se può esserci qualche problema e se dobbiamo valutare una possibile rimozione dell'impianto. Io in queste condizioni non ho intenzione di proseguire mettendo il dente. Il mio dentista non l'ho ancora contattato, pensavo fosse normale che ci vuole qualche mese di assestamento ma comincio a nutrire delle perplessità. Forse l'impianto tocca un nervo e dunque sento alcune parti della testa più sensibili? Che soluzioni ci sono?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il mio dentista non l'ho ancora contattato"

PERCHE'?

Guarderà la zona, farà una radiografia, e si accorgerà se c'è un problema (cosa probabile).
Tutte cose che non possiamo fare noi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
grazie. Oggi pomeriggio ho appuntamento con il mio dentista. Perchè crede che ci sia qualche problema? perchè sento il sapore metallico? Lei così dai sintomi cosa sospetterebbe? Io temo sia che ci sia un problema a livello del seno mascellare, o forse un problema di tipo nervoso oppure sto pensando anche ad un'allergia al metallo o ai metalli dell'impianto. Ho letto che è raro ma può succedere.
So che non ha la palla di cristallo ma se potesse darmi le ipotesi più probabili? Non ho dolore e la gengiva è rosea ma non mi sento a posto, sento la sensazione di metallo in zona anche se è tutto coperto dalla gengiva e sento la zona sensibile da lì fino al naso, un pò in su sull'occhio e poi dietro sulla nuca a sinistra.
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Perchè crede che ci sia qualche problema?"

Per questo.
"A distanza di tre mesi sento fastidio in corrispondenza dell'impianto."

Ma non ho la possibilità di vederla; potrebbe anche essere una cosa di poco conto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve, sono passati quasi 6 mesi dall'inserimento dell'impianto. Il mio dentista dice che va tutto bene, la gengiva e rosea, dalla radiografia non emerge nulla. Al tatto non mi fa male nè per dentro nè per fuori...
eppure io quella zona della faccia la sento diversa. Mi sento più sensibile e anche dietro la nuca e sul collo a sinistra. nella zona tra il naso fino all'orecchio e poi dietro.
Ho fatto una visita fisiatrica e il medico conferma che sono più sensibile in questa zona in seguito alle cure dentali e a contratture croniche dei muscoli cervicali che ora sento di più. Abbiamo fatto agopuntura e la situazione è migliorata molto al trapezio e collo ma sulla nuca sono ipersensibile, sento come aghi dentro quando mi muovo, come se mi tirassero i capelli.
Cosa devo chiedere al dentista? che facciamo una TAC?
La cosa sparirà con il tempo?
Devo andare da un neurologo?
Sempre nella guancia a sinistra al momento ha curato con il laser le gengive arrossate e dovremmo rifare due otturazioni che risultano dolenti al tatto. magari è tutto l'insieme che dà fastidio ai nervi?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Deve parlarne con il suo dentista e valutare una consulenza gnatologica.
Potrebbe non essere un oproblema legato agli impianti, ma più generale di malfunzionamento della bocca.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ecco! allora per completare il quadro le aggiungo che da giugno 2017 ho portato un splint di Gelb. I primi tre mesi sono stata bene, poi ho iniziato ad avere molti disturbi cervicali in settembre, in ottobre la situazione è peggiorata dopo i lavori per l'impianto come le ho già scritto e il dentista continuava a dirmi che lo splint era la panacea e che avrei messo a posto la masticazione.
Da una settimana l'ho tolto perchè ho capito che non mi fa stare meglio ma peggio (più di 1000 euro buttati!!!). Preferisco tenermi la mia chiusura naturale (i denti sopra coprono quasi completamente quelli sotto in pratica) che fino a 40 anni ha funzionato benissimo.
Che delusione però.
Ma adesso tornerò come prima giusto? ci vorrà qualche settimana? Vediamo se spariscono sti fastidi?
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve. Qualche settimana fa ho iniziato ad avere dolori all'orecchio sinistro così lunedì il dentista mi ha tolto il dente del giudizio inferiore che avevamo già programmato da estrarre. L'intervento è andato bene e la gengiva sta guarendo ma al momento ho ancora fastidio in zona che si irradia verso il collo sotto orecchio e fino al trapezio sempre a sinistra dunque non so se era quello che mi disturbava a livello di guancia collo e nuca. Sicuramente ho un problema masticatorio ma lo splint ora non voglio più usarlo perché non ho avuto benefici. Quali soluzioni ci sono per me pee stare meglio?
Vorrei solo far sparire sti fastidi ma fino a che ho lavori da fare in bocca non si capisce niente. Sono ipersensibile al dolore su metà faccia. Ho fastidio anche sui molari e premolari superiori intorno all'occhio fino al naso e non so se sono i denti o è un dolore che si irradia dall'orecchio. Cosa devo fare?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che un secondo parere gnatologico sia fondamentale.