Ascesso dentale che passa da solo?

Gentili dottori,

Sono un uomo di 31anni, in buone condizioni di salute. Ho da qualche giorno in corso un ascesso, localizzato sulla gengiva. Il dolore e il gonfiore sono iniziati due giorni fa, ma oggi sono in fase di decisa diminuzione, senza che abbia preso nulla (a parte un antidolorifico una volta).

La mia domanda è questa: è possibile che l'ascesso rientri da solo, senza la necessità di un intervento del dentista? Ho in programma di effettuare la pulizia dentale dal mio dentista di fiducia per metà aprile. Attualmente sono lontano dalla mia città e, se fosse possibile, preferirei attendere l'appuntamento con il mio dentista per fargli valutare anche il problema che ho avuto. Secondo voi è imprudente attendere? E' possibile che tutto il pus venga riassorbito spontaneamente? E' possibile che l'ascesso gengivale "guarisca" da solo, senza conseguenze?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......è possibile che l'ascesso rientri da solo, senza la necessità di un intervento del dentista? ..."

Non penso,se ha un ascesso,premesso che va individuata la causa ,che spesso risiede in una necrosi pulpare con estrinsecazione periapicale,ed eventuale fistolizzazione,l'Intervento specialistico non è procrastinabile.Contatti un Collega nella sua attuale residenza per una corretta valutazione clinica ed adeguata terapia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
L'ascesso non può guarire da solo, semplicemente perché la causache lo provoca, cioè l'infezione all'interno del dente, rimane comunque inalterata.
possono esserci dei momenti in cui il pus trova una via di sfogo, e quindi drena, e quindi l'ascesso diminuisce.
Ma in ogni caso, senza usare farmaci , non può sparire del tutto.
Gli antibiotici hanno la possibilità di far riassorbire completamente l'ascesso, ma comunque questo si può sempre ripresentare in qualsiasi momento, perché la causa non viene eliminata.
Perciò sarebbe comunque opportuno farsi vedere al più presto da un collega.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico