Estrazione dente del giudizio-decorso post operatorio

Buonasera,
come da titolo 10 giorni fa ho proceduto all'estrazione di un molare del giudizio inferiore lato destro(l'ultimo), non incluso;l'operazione è stata molto difficoltosa, circa due ore con tanta anestesia ed il dente che non veniva via se no a pezzettini con conseguente apertura della gengiva e apposizione di 4 punti.Prima dell'operazione ero in cura con Cipraxin per infiammazione prostata preso per 7 giorni, interrotto dal medico che mi ha prescritto prima dell'estrazione veclam 500 due volte al di, per un totale fra prima e dopo di 14 giorni di antibiotico.Dopo l'estrazione ho preso cortisone ed antidolorifico al bisogno.
Ad oggi, trascorsi 10 giorni ho: 1) ancora mal di gola nel deglutire così come subito dopo l'estrazione, sopratutto lungo la parte destra della gola, patina marroncina sulla lingua e macchie rosse sul palato molle in gola 2) un bozzo sulla guancia destra, dove è avvenuta l'estrazione, a livello mandibolare che sento al tatto sotto pelle.

Vorrei sapere se quanto sopra, sia la situazione orale che mandibolare rientrano in un "normale" decorso post-operatorio, atteso che priima del 6 aprile non mi recherò dal dentista per la rimozione dei punti.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il cortisone diminuisce l'edema ma diminuisce anche i tempi di guarigione, per cui in linea di massima in una persona in buona salute che non ha mai assunto bifosfonati, potrebbero essere normale questi tempi di guarigione, attenda tranquillamente la data della rimozione suture.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re la ringrazio per la celerità della risposta.

In particolare quindi queste macchie sulla lingua e palato sono da attribuire al cortisone? io pensavo ai 14 giorni di antibiotico o all'estrazione.

Può spiegarmi cosa sono i bifosfonati perchè non mi sembra mi siano stati prescritti dal dentista, il quale mi ha prescritto Bentelan e Veclam.

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le macule ai tessuti molli non dipendono dal cortisone, il cortisone rallenta la guarnizione. I bisfosfonati sono farmaci per osteonecrosi e sono utilizzati anche come chemioterapici.
[#4]
dopo
Utente
Oggi mi son recato dal medico curante che mi ha confermato che le macule ai tessuti molli altro non sono che una faringite.Ciò che mi preoccupa è che a distanza di 14 giorni dall'estrazione del dente, avverto ancora delle fitte mandibolari, dolore lungo il collo lato destro dove è avvenuta l'estrazione ed un leggero gonfiore della guancia; riesco a sopportare il dolore senza prendere antidolorifici ma vorrei sapere se il tutto rientra nella "normalità" post-estrattiva e quali sono i tempi per una "restitutio ad integrum".
Grazie per la sua gentilezza Dottore.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I tempi di guarigione dei tessuti molli variano dai 15 giorni al mese, i rimaneggiamenti dei tessuti duri vanno da 1 a 6 mesi.