Dente del giudizio in gravidanza

Buonasera.

Da 3 gg ho male pulsante al dente del giudizio in basso a sx (semincluso) e gengiva gonfia e rossa. Inoltre emana un cattivo odore.

Premetto che sono a 10 settimane di gravidanza, quindi appena entrata nel terzo mese.

Oggi, visto che dovevo portare mio figlio dall'ortodontista, ho approfittato per chiedere ma il dentista non c'era.

Quindi mi ha dato un occhio veloce l'ortodontista di mio figlio, ma in piedi al volo, e mi ha detto di fare impacchi con malva e di mettere Aminogam.

Ho letto che le infezioni possono passare nel sangue e arrivare al feto e che è meglio intervenire. Ma come faccio a sapere cos'ho se non posso fare rx? E poi i medicinali sono sconsigliati, soprattutto nel primo trimestre, sia i colluttori che l'antibiotico.

Domani chiederò appuntamento dal dentista ma temo non abbia posto.

La mia preoccupazione è quella di capire se ho un'infezione e se questa può essere passata al feto. Cosa mi dite a riguardo? Come mi devo comportare?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In caso di pericoronite,può assumere tranquillamente amoxicillina e utizzare gel di clorexidina in situ,poi più in là pensare all'estrazione,che passato il terzo trimestre può essere eseguita in struttura protetta.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il problema è che da panoramica le radici dei denti erano attaccate al nervo, pertanto necessiterei di una tac che preferirei evitare in gravidanza.

Se facessi cura con antibiotico e clorexidina poi il problema potrebbe tornate.. Come dovrei comportarmi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il problema si ripresentasse effettuerà un nuovo ciclo di antibiotico e clorexidina.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

mi permetto di disturbarLa nuovamente.

Nel frattempo sono andata dal medico di base che mi ha sconsigliato la clorexidina in gravidanza.

Mi sono recata dal dentista che mi ha detto di fare sciacqui con il cllouttorio con clorexidina 0,12 e quindi li sto facendo da ieri. Se la situazione non migliora valuteremo amoxicillina.

Ho letto però che tanti effettivamente sconsigliano la clorexidina in gravidanza. Posso stare tranquilla essendo ancora nel primo trimestre? Consigliava il gel per un motivo particolare?

La ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Colluttorio o gel pari son,vanno bene entrambi.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Colluttorio o gel pari son,vanno bene entrambi.Eventuali controindicazioni,ma non vi sono studi a riguardo,ma solo precauzioni,riguardano l'allattamento al seno.
Cordiali Saluti