Gengive gonfie per il dente del giudizio

Gentili dottori,
è da ieri che ho le gengive molto gonfie in corrispondenza di uno dei molari del giudizio. Credo che questo problema sia dovuto al dente che spinge per uscire ma non trova spazio; infatti, il mio dentista sospettava già che avrei avuto problemi. Proprio sopra al dente, sulla gengiva, si è formata una specie di sacca, che mi fa male e mi impedisce di aprire la bocca senza accusare dolore. Stamattina al risveglio ho notato inoltre che il gonfiore si è esteso alle gengive degli altri denti (sempre sul lato destro inferiore, andando verso gli incisivi per intenderci), e ho la guancia destra gonfissima. Probabilmente mi si è infiammata anche parte della mucosa dell'interno guancia (non so se ho usato i termini adatti, spero abbiate capito a cosa mi riferisco). Ieri ho iniziato a trattare la parte interessata con Gengigel e colluttorio Curasept (che già usavo da 15 giorni per trattare il sanguinamento gengivale, di cui soffro), e ieri sera per alleviare il dolore ho assunto una compressa di Brufen da 800 mg. Posso continuare con questo trattamento? Inoltre sono passate più di 12 ore dall'assunzione (so che Brufen si assume ogni 12 ore), se la prendessi adesso avrei problemi? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Più che chiedere dei farmaci, io correrei dal dentista che farà le cose da fare per risolvere il oproblema, e le darà, se necessario, il farmaco adatto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)