Gonfiore post-estrattivo del dente del giudizio

Gentilissimi Medici, Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che riceverò.
Ho tolto due giorni fa il dente del giudizio inferiore sinistro; l'estrazione è stata un pò complicata, tanto da indurre il dentista a procedere con l'uso del 'trapano' e seguente applicazioni di punti. La ferita ha sanguinato per circa 12 ore, poi, risolsosi questo problema, è insorto un gonfiore alla guancia che oggi tende ancora ad aumentare. Il dentista, che mi ha prescritto un antibiotico dal giorno dell'estrazione, risciaqui con il tantum e applicazione di gel paradontale Dentosan, mi ha consigliato di non applicare più ghiaccio ma dalla giornata di domani fare degli impacchi caldo-umidi (asciugamano bagnato sulla guancia con sopra boule dell'acqua calda). Volevo chiedere se e come questo rimedio pùò portare giovamento; cosa altro posso fare per diminuire il doloroso gonfiore? Alla sera sono costretto a prendere dell'Aulin per dormire.
Volevo chiedere inoltre se i denti del giudizio superiori, che sono in buono stato e non creano fin d'ora problemi, vadano estratti per evitare in un futuro problemi. Grazie infinite.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Non so se gli impacchi possano giovarle, certo è opportuno continuare gli antibiotici fino a 5-6 giorni totali. Il gonfiore pian piano scomparirà da solo.
Se i denti del giudizio superiori sono sani e non le creano alcun problema, non vanno estratti ma, anche se in futuro si dovesse rendere necessario, stia tranquillo che non creano i problemi che da' l' estrazione degli inferiori.
Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Senza dubbio continuare l'antibiotico con associato un antiedemigeno (lo chieda in farmacia dopo aver sentito il suo medico). Per quanto riguarda gli impacchi, non li utilizzo, ma credo che se il collega le ha consigliato di farli abbia le sue buone ragioni.
Se il gonfiore non tende a regredire dopo la quarta giornata deve farsi ricontrollare.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie al Dottor Gaetani e al Dottor Muraca. Sono al sesto giorno dopo l'estrazione ed il gonfiore inizia a diminuire. Per quanto riguarda i superiori allora li tengo là ancora per un pò. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente l'estrazione di un dente si effettua sempre e solo se c'e' la necessita patologica che la richiede, per cui se i denti superiori non le danno nessun fastidio non vedo il motivo di estrarli. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia