Linfonodo sottomandibolare

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni.
Da circa 5 mesi ho un linfonodino sotto la mandibola nella zona sinistra della bocca, che non va mai oltre i 6 mm di diametro, semi-dolente e mobile. Lo riesco a palpare solo se affondo le dita nella zona in cui si trova o se piego la testa contro lo sterno.
Indosso l'apparecchio e non ho una igiene orale eccellente, dunque spesso ho gengive infiammate.
Sono andato qualche mese da dal mio medico di base che mi ha detto, palpandomi la zona, di non avere nulla di significativo, ma nonostante antinfiammatori vari e Bentelan, non va mai via del tutto.
Essendo ipocondriaco, sono quasi sempre in stato di preoccupazione.
So però che i linfonodi sottomandibolare sono reattivi di loro e spesso si ingrossano senza una ragione preoccupante o patologica/infettiva.
Vorrei avere un vostro consulto, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, chi ha stabilito le dimensioni e la diagnosi di linfonodo? Forse un eco potrebbe dare qualche informazione in più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, l'ho misurato da solo, inoltre si percepisce che è piccolo.
Detto ciò, dovrei preoccuparmi a riguardo? Oppure non ce n'è particolare bisogno?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza non possiamo escludere nulla, occorre diagnosi certa con misurazioni reali, un ecografia potrebbe essere consigliata.