Devitalizzazione e colon

Buongiorno,
ho effettuato una devitalizzazione ad un molare inferiore sinistro circa 10 anni fa. Non ho mai avuto dolori anche se ultimamente sento come un leggero fastidio alla gengiva sotto il dente.Il dente non è mai stato incapsulato. Ho letto di recente, sul sito di una Vs collega, la Dott.ssa Serena Cernuschi di Vicenza, che un dente è collegato sistematicamente ai vari organi del corpo, nello specifico il molare sinistro inferiore al colon. Spiega come vi possano essere effetti negativi sugli organi interni a partire da carie, devitalizzazioni fatte male e fuoriuscita di batteri anaerobi ecc. Volevo sapere secondo voi se effettivamente un dente devitalizzato puo essere la causa di problemi intestinali cronici come il colon irritabile anche a distanza di qualche anno dalla devitalizzazione (devitalizzato 10 anni fa e problemi al colon da almeno 4 anni). Avevo effettuato visite dal gastroenterologo e anche colonscopia , era risultato solo un adenoma tubulare con displasia a basso grado, quindi nulla di preoccupante e che non crea, secondo i medici che mi anno visitato, nessuna problematica cronica all'intestino.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, è chiaro che questa ricerca non è supportata da grandi numeri tenendo conto che non è difficile trovare questi denti devitalizzati in migliaia di individui, dove non abbiamo i riscontri da lei citati, in tutti gli individui. Le consiglio di contattare direttamente la collega e di discutere direttamente con lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/