Apparecchio mobile e dente nero

Salve,
Porto un apparecchietto mobile per sistemare un incisivo laterale che inizialmente era completamente girato. Adesso il dente si è quasi allineato. Da domenica, però, questo si è sensibilizzato.. anche bevendo bevande a temperatura ambiente mi fa male e si ghiaccia..
Da ieri sera il dente ha cambiato colore.. è diventato leggermente scuro.
Cosa può essere successo? Non in crisi.. Ho cominciato un trattamento ortodontico proprio per sostentarlo. Potrebbe essere andato in necrosi? E perché?
Questo pomeriggio mi sono recata dal mio dentista che mi ha fatto il test di vitalità. Lui è rimasto dubbioso perché non aveva mai riscontrato un caso del genere a causa di un apparecchietto mobile.. Come posso comportermi adesso? Mi ha detto solo che dobbiamo monitorarlo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, sospendere il trattamento e mantenere sotto stretto controllo il dente è corretto. In pochi giorni si potrà confermare la diagnosi o meno. L'apparecchio mobile derivato da un corretto studio del caso, potrebbe non essere la causa di un eventuale necrosi pulpare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Esclude a prescindere dall'apparecchio, che non ha ricevuto anche in passato urti violenti sul dente in esame?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Si sono sicurissima di Non aver mai ricevuto urti violenti su quel dente.
Vi ringrazio. Ho sospeso la terapia ortodontica e sto cominciando una cura di antibiotico per vedere come va. Anche facendo una panoramica e una radiografia tutto sembra apposto
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La panoramica non da affidabilità in questo caso, la RX endorale non sempre è sufficiente per far diagnosi, non conosco il parere del collega, per commentare la scelta della cura antibiotica.