Consigli su Post-estrazione terzo molare

Salve a tutti, vi scrivo in quanto qualche ora fa ho estratto il terzo molare inferiore e volevo avere qualche consiglio per concludere con successo il processo di guarigione,
1) Fra quanto tempo potrò riprendere una normale alimentazione?
2) mi sono stati consigliati sciacqui di acqua e sale, se preparo codesta combinazione e la inalo tramite aerosol ho lo stesso effetto? (può sembrare una stupidaggine ma il suono del nebulizzatore mi provoca un senso di calma e quindi otterrei due vantaggi in uno) voglio rassicurarvi dicendovi che il mio dentista mi ha già prescritto antinfiammatorio ed antibiotico in quanto c'era dell'infezione sotto il dente, la pratica descritta sopra è solo una cosa aggiuntiva
3) ho sospeso il fumo perché mi è stato detto che c'è rischio di infezioni, fra quanto tempo posso riprendere senza causare infezioni o etc.. alla zona del dente estratto?
4) il mio dentista mi aveva detto di poter lavare i denti e fare sciacqui di colluttorio già stasera, ma leggendo online dicono almeno 24h dopo, cosa consigliate?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, non esiste una regola uguale per tutti, perché non tutti abbiamo la stessa anamnesi. Inalare una soluzione fisiologica non fa male, per cui se la tranquillizza la utilizzi pure, alla ferita non da grandi vantaggi. Il fumo lo deve eliminare per sempre, perche i rischi tumorali li abbiamo anche con mucose integre. Aspettare la perfetta chiusura della ferita diminuisce il rischio, fumare tra qualche ora mantiene il rischio tumorale. I rischi d'infezione da fumo in un paziente in trattamento antibiotico sono veramente molto bassi. Le istruzioni del suo odontoiatra sono le più corrette e deve diffidare di quelle che ritrova in internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva riposta, il mio dentista inoltre mi ha detto di controllare bene che non finisca niente dentro la gengiva , però ad oggi si è creata questa sostanza sopra il dente che non mi permette di vedere niente. https://imgur.com/a/ygE3Sqn
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Stia tranquillo, perché il coagulo fa da tappo e difficilmente entra cibo, poi se entrasse non avrebbe difficoltà ad uscire.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena notato che il coagulo è diventato quasi interamente bianco, l'estrazione l'ho fatta ieri alle 15, quando potrò riprendere la normale masticazione con qualsiasi tipo di cibo in quella zona? Chiedo in quanto dall'altro lato ho un primo molare devitalizzato che ha un infezione in corso è quindi non mi permette di masticare nella zona destra della bocca, in quella sinistra è appena avvenuta l'estrazione quindi... capite che è una situazione un po' traumatica, attualmente sto mangiando solo liquido
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non è possibile stabilire quando potrà riprendere la normale masticazione, perché questo tempo è stabilito dalla sua sintomatologia che differente tra i pazienti. Quindi assumerà cibi e masticherá in base alla sintomatologia, perché non riesce a masticare sulla parte destra, perché c'è dolore!