Sensazione di freddo durante la cura di un dente cariato?

Buongiorno
Volevo sapere se durante la cura di un dente cariato (attenzione sto parlando di piccole carie che non necessitano di anestesia) sia normale avvertire una sensazione di freddo o addirirtura dolore proprio nel punto in cui il dentista sta lavorando?

Ne approfitto per farvi altre due domande e allo stesso tempo ringraziarvi del tempo che dedicherete nel leggere e nel caso di un eventuale risposta.
Se un dente mostra una piccola carie è possibile che all'interno sia già tutto cariato? Mi spiego meglio, immaginate il dente come una mela che presenta un buco fuori(la carie), è possibile che l'interno sia tutto marcio tanto da arrivare alla polpa del dente?

Se un dente cariato non viene pulito per bene appunto dalla carie ma anzi viene lo stesso otturato cosa può succedere?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, riconosciamo molti tipi di carie, alcune hanno un andamento simile a quello da lei descritto, sentire dolore nella cura senza anestesia è normale. Qualora residuasse della carie , l'otturazione rimarrebbe meno stabile e i batteri potrebbero proliferare, ledendo nuovo tessuto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/