Macchia in sede apicale da rx endorale

Buonasera,
Un molare devitalizzato e incapsulato nel 2003 mi sta procurando moltissimo dolore. Oltretutto ogni tanto sento un saporaccio in bocca.
Oggi sono andata dal dentista che ha fatto un rx endorale. Mi ha detto che non ci sono infiltrazioni ma in sede apicale c è una piccola macchia. Ha leggermente limato la ceramica perché pensa sia un problema di masticazione, ma nonostante questo il dolore continua a perdurare. Il mio dentista esclude che sia la macchia la responsabile di quel dolore. Io sono un po' dubbiosa. Se dovesse essere la macchia il dente è necessariamente da estrarre o ci sono alternative?, grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non possiamo sapere a distanza se il suo dente è un malato terminale o meno! Per chiarire i suoi dubbi, attenda qualche giorno, il tempo darà risposta,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempestivo riscontro.
Certamente a distanza non è dato sapere, sopratutto senza rx alla mano.
Credo di essermi spiegata male. Mi chiedevo se una macchia in sede apicale comporti necessariamente, in caso di sintomatologia dolorosa, un'estrazione o se fosse possibile qualche trattamento volto a salvare il dente?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sicuramente sarà fatto di tutto per conservare il dente.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, provo a ipotizzare che la macchia, se scura, sia indice di un granuloma. Tolta la capsula ed eseguita una cura canalare accurata, dovrebbe poi essre possibile riapplicare la capsula e conservare il dente. Auguri.